UN SEGRETO CHIAMATO CREPES
Eravamo molto indecise sul tema da affrontare … Alla fine abbiamo deciso di scrivere sul cibo più buono del mondo: le crepes!!!
Salate o dolci sono sempre buonissime!!
Esistono crepes di tutti i generi: al bacon, al cioccolato bianco, alla nutella, al pistacchio, ai funghi, al caramello…
Di certo siete curiosi di sapere come si preparano!!
Quantità per 8 – 10 crepes |
|
sia che state preparando Crepes dolci che salate non è necessario aggiungere zucchero o sale, saranno i ripieni a regalare la giusta sapidità o dolcezza al piatto finale! Se gradite, potete sostituire 50% con farina integrale oppure il latte intero con latte scremato o di soia.
Dove cuocere le Crepes?
Basterà una semplice padella antiaderente. di solito da 24 cm per ottenere crepes di dimensione medio – grande. Potete optare anche per padelline più piccole se state realizzando delle cialde di piccole dimensioni. Se l’avete potete utilizzare una piastra tonda o una crepiera
PROCEDIMENTO :Come fare le Come fare le Crepes
Prima di tutto sbattere le uova e mescolarle insieme con una frusta a mano :
Incorporare piano piano farina e latte e mescolare con la frusta a mano
solo quando la prima parte di pastella si è formata aggiungete altro liquido e farina
Attenzione a non versare solo latte o solo farina perchè si formano dei grumi! L’impasto per crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso e privo assolutamente di grumi.
Trucchetto: Se si sono formati i grumi, è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo, in quel caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer pochi secondi!
Come cuocere Crepes perfette
La fase più importante per ottenere delle cialde morbide, elastiche e integre è proprio la cottura.
Scaldate una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella affinché il burro si diffonda e utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto e distribuirlo in padella, quest’operazione serve per eliminare il burro in eccesso e creare nello stesso tempo il giusto grasso per ungere il composto:
Utilizzate un mestolo classico diametro 9 cm per dosare l’impasto. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate immediatamente affinché si diffondi ovunque, anche sui bordi e lasciate cuocere 5 – 6 secondi
smuovete la padella, lasciatela su fuoco medio non troppo alto! altrimenti si brucia, e lasciate che la crepe si stacchi da sola, vedrete in meno di mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e girata :
Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi 5 – 6 per l’esattezza. poi dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.
Per cuocere le altre, inserite un nuovo pezzettino di burro, tamponate con scottex e ripetete operazione fino ad esaurimento impasto!
Visto che facile!?
Ecco pronte le vostre Crepes in meno di 10 minuti!
Fonte: TAVOLARTEGUSTO
E adesso che sapete come si preparano potete cucinarle e gustarle per un ottima merenda!!!
Ilaria Corriero
Elisa Perna
Alessia Vinci