Scossa Sismica A Bari: La Nostra Esperienza
Il giorno 21/05/19, sono state registrate due scosse di magnitudo 3.9 con epicentro a 4 km sud-est da Barletta ad una profondità di 34 km.
A Bari molte persone sono state prese dal panico anche se la Protezione Civile non ha registrato feriti.
Ecco la nostra cronaca!
Questa mattina, eravamo regolarmente a scuola, ad un certo punto abbiamo avvertito delle vibrazioni provenienti dal pavimento, non ci siamo riparati sotto i banchi poiché la scossa è durata pochi secondi. Subito dopo è suonata la campanella con l’allarme dell’evacuazione e siamo usciti dalle aule per recarci ai punti di raccolta esterni. Successivamente le maestre hanno verificato che tutti i bimbi fossero presenti dopo l’evacuazione. La maestra ci ha rassicurato dicendoci che era solo una scossa e che non era niente di grave, perciò siamo stati un po’ di tempo insieme in giardino. Dopo un’oretta è arrivata una pattuglia della Polizia Locale e il Responsabile della sicurezza (responsabile esterno della ditta Silea s.r.l.) e insieme alla maestra Dora hanno ispezionato la scuola per verificare che non ci fossero danni al seguito del terremoto.
Subito dopo sono intervenuti anche i Vigili del fuoco per effettuare un’ulteriore ispezione ai locali. Ricevuto il consenso per poter rientrare a scuola, dopo circa due ore in giardino, siamo risaliti in classe ma eravamo diminuiti, perché alcuni nostri compagni sono usciti prima.
Abbiamo regolarmente continuato a fare lezione come se non fosse successo niente.
Che giornata!!!!!!
Alessia Marchitelli
Lidia Corbascio
Elena Pallotti