Frank Ghary
Frank O. Ghary è un architetto canadese noto per l suo approccio scultoreo nella elaborazione del progetto.
Ghary è nato il 28 febbraio del 1929 a Toronto, in Canada, da una famiglia polacca. Nel 1947 si trasferisce a Los Angeles e lì, 7 anni dopo, si laurea in architettura alla University of Southern California. In quell’ anno cambia cognome da Goldberg in Ghary; un paio di anni dopo inizia a studiare ad Harvard in Massachusetts. Durante l’ anno in cui visse in Europa venne attratto soprattutto dalle chiese romaniche. Tornato a Los Angeles apre il suo studio di architettura.
L’ opera più celebre di Ghary è il guggenheim di Bilbao: è un museo d’ arte contemporanea inaugurato nel 1997. Si tratta di un grande edificio completamente ricoperto da lastre di Titanio. La progettazione e la realizzazione sono state possibili solo grazie all’utilizzo di dei modernissimi software di calcolo.
Un’ altra opera è il Walt Disney Center Hall, costruito da Bunker Hill è il quarto salone del Los Angeles Music Center; ha avuto numerose critiche ma la struttura e la forma favoriscono l’acustica.
All’interno dell Walt disney Center Hall è stata registrata una scena di “Il caso di Thomas Crawford”, un film genere thriller del 2007.
Ora Frank Owen Ghary vive e lavora negli Stati Uniti; la sua abitazione è stata progettata e costruita da lui stesso a santa Monica, utilizzando materiali poveri e di recupero.
Frank Ghary è uno dei più influenti architetti moderni.
Lorenzo Grittani