Raccolta differenziata a scuola!!!
Le maestre all’inizio dell’anno ci hanno parlato dell’ecologia e delle isole di plastica così gli alunni della quarta A e della quarta B aiutati dalle maestre, hanno creato dei bidoni per la raccolta differenziata.
Gli alunni della quarta A hanno costruito il bidone per il riciclo della plastica, invece gli alunni della quarta B ne hanno fatto uno per la carta.
Inizialmente ognuno di noi ha fatto un progetto; la maestra ci ha diviso in 5 gruppi, in base alle idee più simili e da ogni gruppo è nato un progetto. Dai 5 progetti, poi, ne è nato uno solo: il progetto definitivo.
Fatto il progetto abbiamo subito iniziato a costruirlo. Con uno scatolone abbiamo creato la base che poi abbiamo dipinto di rosso; sopra, sempre con il cartone, abbiamo costruito una testa di pinguino dal cui becco si buttano i rifiuti. Sulla base abbiamo intagliato una bottiglia che è diventata uno sportello per ritirare i rifiuti su cui abbiamo scritto
“SALVIAMO INSIEME IL NOSTRO PIANETA”.
Al lato del nostro bidone, per attirare la gente, abbiamo messo la nostra mascotte: Ghermit il nostro ranocchio, che ci dice
“SE VUOI UN MARE BLU RICICLA DI PIÙ”.
Dietro Ghermit c’è uno schiaccia-bottiglie con all’interno due rulli ricoperti di tappi di birra che si girano con una manovella.
Insomma per costruire questo bidone ci siamo anche divertiti!!
Elisa Perna
Alessia Vinci