Scuole giapponesi: cosa hanno di diverso dalle scuole italiane?
Le scuole giapponesi hanno regole, abbigliamenti e discipline differenti dalle nostre. Vi presenterò le abitudini scolastiche giapponesi, iniziando dalle regole:
IL METODO DI EDUCAZIONE
Viene insegnato ad ogni alunno, sin dalle elementari a pulire e a prendersi cura della scuola, poichè nelle scuole private e pubbliche giapponesi non esistono i collaboratori. Tutti gli studenti, dopo ogni lezione, iniziano a pulire e a ordinare l’aula, mentre se gli studenti si trovano a fare educazione motoria all’aperto, appena finisce la lezione mettono i vestiti puliti e poi si dirigono in giardino dove si prendono cura dei fiori,o puliscono le finestre al piano terra. Gli insegnanti nelle scuole universitarie interrogano molto poco o per niente gli allievi, ma fanno molto spesso verifiche sia programmate sia a sorpresa per vedere se studiano costantemente.
L’ABBIGLIAMENTO
Gli studenti indossano a partire dalle elementari delle uniformi specifiche. Le uniformi sono state ispirate alle divise navali europee: per i ragazzi l’uniforme ha il nome di gakuran ed è composta da giacca con colletto alla coreana e pantaloni; per le ragazze la divisa è ispirata allo stile marinaresco e prende il nome di saylorfuku.
LA MENSA
Le scuole giapponesi diversamente dalla maggior parte delle scuole italiane sono fornite di una mensa scolastica. La mensa giapponese non è una “pausa dallo studio” ma parte integrante e fondamentale della giornata e prende tutto il tempo necessario. Se ci sono genitori che non possono permettersi di pagare la mensa scolastica, esistono in alcune scuole prezzi ridotti per aiutarli.
Elena Pallotti