Un nuovo volto lunare
La luna non va mai via. È sempre di guardia, risoluta, ci conosce con il buio e con la luce, e come noi è in continua trasformazione. Ogni giorno è una versione diversa di se stessa. A volte tenue e pallida, altre intensa e luminosa. La luna sa cosa significa essere umani.
Insicuri. Soli.
(Tahereh Mafi)
Giovedì 7 Maggio 2020, c’è stata la quarta superluna di quest’anno. Il fenomeno di superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra la Terra e la Luna, così da ottenere l’aumento delle dimensioni apparenti della Luna viste dalla Terra. Scientificamente, è il massimo avvicinamento della Luna alla Terra nel perigeo lunare. L’associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una superluna ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche, supposizioni, però, smentite dagli scienziati.
Il 7 maggio sera… La grande luna!
Mentre la osservavamo e cercavamo di fotografarla al meglio, ci ha colpito il suo splendore e la sua insolita grandezza: effetto dato grazie alla coincidenza della Luna piena con la minore distanza tra essa e la Terra.
Abbiamo aspettato tante ore per vederla, ma ne è valsa la pena, in quanto durante la notte ha cambiato più colori. Ha suscitato una bellissima sensazione dentro di noi… speriamo di rivederla presto!!
Attolico J.; Carini G.; Dammacco A.; Iacovelli M.; Izzo I.; Mastrangelo C.M; Mastrangelo E.; Parise G.