Toradora!
Toradora è una serie di light novel (un tipo di romanzo illustrato giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga), ideata da Yuyuko Takemiya e illustrata da Yasu.
Il titolo Toradora! deriva dal nome dei due personaggi principali, Taiga Aisaka e Ryūji Takasu. “Taiga” può essere tradotto in inglese anche come tiger (tigre), che in giapponese si traduce in tora. La prima parte del nome di Ryūji, ryū, significa dragone in giapponese e la traduzione della parola inglese dragon è doragon.
Trama
Ryūji Takasu è un ragazzo che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d’istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto.
Il primo giorno di scuola, Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori. Lei è esattamente l’opposto di Ryūji: lui è buono ma di aspetto intimidatorio mentre Taiga è di aspetto dolce ma ha un pessimo carattere, anche se in alcune occasioni si dimostra una persona completamente diversa e molto simile a Ryūji, nonostante tenti di nasconderlo.
Dopo essersi scontrata con Ryūji, Taiga Aisaka assume subito un atteggiamento di disprezzo nei suoi confronti.
Taiga Aisaka è nata in una ricca famiglia, ma si è da poco trasferita a causa dei suoi problemi familiari e, per coincidenza, il suo nuovo appartamento è subito di fronte alla casa dove abita Ryūji.
Quando casualmente Ryūji scopre che Taiga ha una cotta per il suo migliore amico Yūsaku e Taiga si accorge che invece Ryūji ha una cotta per Minori, Ryūji propone alla ragazza di cooperare per riuscire più facilmente nel raggiungimento dei loro obiettivi.
Ben presto Taiga però si ritrova a rimproverare Ryūji per il fatto che non tenta minimamente di rendere più stretto il rapporto con Minori e, visto il suo carattere forte, astutamente riesce a renderlo il suo servo personale: gli fa fare la maggior parte dei lavori domestici, come cucinare o pulire, anche se questo non pesa a Ryūji visto che è un ottimo cuoco ed un maniaco della pulizia.
Ciò nonostante Taiga tende a spendere più tempo a casa di Ryūji che nel suo appartamento, tanto che la madre del ragazzo la considera ben presto parte della famiglia a tutti gli effetti. I due tentano anche di migliorare insieme la propria reputazione a scuola, anche se questo provoca numerosi pettegolezzi riguardo alla loro strana relazione portando gli altri a pensare che si siano fidanzati.
L’arrivo della modella liceale Ami Kawashima complica la situazione, perché ad essa piace Ryūji e non va d’accordo con Taiga per via dei loro caratteri similmente forti. Seppur entrambi neghino di piacersi e sono proiettati verso Minori e Yūsaku, Ryūji e Taiga si sostengono e si prendono sempre cura l’uno dell’altra, e ben presto si renderanno conto di amarsi.
I personaggi principali sono Ryūji Takasu,Taiga Aisaka, Minori Kushieda, Yūsaku Kitamura, Ami Kawashima.
A mio parere è davvero bello e consiglio a tutti voi di vederlo.
Pierluca Viti