La Musica per emozionarsi e vivere
LA MUSICA È EMOZIONE…
La musica è un linguaggio speciale fatto di suoni prodotti dall’uomo per esprimersi e comunicare. Si suppone che la musica sia nata circa 50.000 anni fa in Africa per imitare i suoni della natura e degli animali. Il linguaggio musicale non ha un significato preciso, ma suscita un ampio ventaglio di emozioni.
La musica ha la capacità anche di produrre in chi l’ascolta sensazioni fisiche ed emotive: tocca il corpo e lo fa reagire (come la pelle d’oca).
La musica, da sempre, affianca…
- La danza
- La fiaba
- La poesia
- L’umorismo
- Il fumetto
… per trasmettere emozioni, creare suspense, creare una magica atmosfera e far sognare.
PAESE CHE VAI MUSICA CHE TROVI
La musica oltre ad avere una STORIA che va dall’Antichità ai giorni di oggi ha anche una GEOGRAFIA.
Dai suoni di Europa ai ritmi africani… dalle melodie d’Oriente alle musiche d’America.
Innanzitutto, dobbiamo precisare che anche se la musica si è evoluta nel tempo è stata ed è ancora oggi INDISPENSABILE per l’ascoltatore, perché la musica è EMOZIONE e VITA.
Quando proviamo emozioni può capitare che ci mancano le parole per esprimerle, la musica invece sa comunicare senza parlare.
Con lo sviluppo tecnologico e quindi con la diffusione di internet, smartphone, pc le cose sono cambiate: ora gira tutto intorno a un grande BUSINESS.
Un qualsiasi cantante può riscuotere successo in poco tempo. Molto brava deve essere la casa discografica.
Oggi, rispetto ai tempi passati, il cantante più di tendenza non tratta generi elaborati e sofisticati, ma ha uno stile semplice e testi brevi.
Oggi parliamo di MUSICA ORECCHIABILE chiamata COMMERCIALE.
Maria Rita D’Avanzo & Maria Rosaria Rinaldi