Vi presento la chitarra
La chitarra classica è uno strumento musicale molto complesso anche se sottovalutato.
Io personalmente suono la chitarra da quando ho sette anni, mi sono subito appassionata tanto che studiarla è per me il momento più bello della giornata.
Lo studio di questo strumento richiede del tempo e sacrifici e man mano che si va avanti richiede sempre più impegno e volontà.
Il mio sogno più grande è quello di entrare al conservatorio e per questo cerco di esercitarmi quotidianamente.
Ho avuto la fortuna di studiare con un insegnante bravissimo che mi sta aiutando a realizzare il mio sogno.
Adesso vi presento la chitarra.
La chitarra classica è uno strumento musicale a corda che si suona con il metodo a “pizzico”.
Quella moderna ha sei corde ed è formata da una parte che serve a produrre le note e una parte che serve ad amplificare il suono.
E infine la parte finale del manico è la parte meccanica dell’accordatura.
Anche la chitarra ha una tastiera come il pianoforte, ma nella chitarra è il manico, diviso in sezioni (tasti), su cui si trovano le corde.
La chitarra classica ha le prime tre corde in plastica e le altre tre in nylon o seta, avvolta da fili di rame.
La lunghezza totale delle corde si chiama DIAPASON e ha tre misure, per cui la chitarra può essere grande ½, che è la più piccola ed è adatta ai bambini fino ai sette o gli otto anni. Poi c’è la mia che è ¾ che di solito si usa fino ai dodici anni e infine la 4/4 o standard che è la chitarra che usano gli adulti.
Non tutti sanno che Paganini, famoso e illustre violinista è stato un virtuoso della chitarra, e che grazie allo studio di questo strumento ha inventato la tecnica del pizzico nel violino.
Suonare uno strumento aiuta a gestire lo stress e a sentirsi più rilassati e col tempo non puoi più fare a meno del tuo strumento.
Giulia Masino