L’attività fisica nell’era di internet
Durante questo periodo di lockdown abbiamo un pò tutti riscoperto il piacere dell’ attività fisica.
Chi si è inventato di andare in bici in casa, chi ha utilizzato un vecchio tapis roulant che aveva dimenticato in soffitta, chi ha finalmente iniziato a fare le scale a piedi e chi invece ha utilizzato l’attività fisica per avere un valido motivo per uscire a prendere un pò di aria.
Per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’attività fisica è qualsiasi movimento muscolo scheletrico che comporti un dispendio di energia superiore a quello che deriva dalla condizione di riposo.
L’attività fisica apporta benefici significativi alla salute e contribuisce a prevenire le malattie
non trasmissibili; al contrario l’inattività fisica è un fattore di rischio fondamentale per malattie molto pericolose come patologie cardiovascolari, tumori e diabete.
Per questo bisogna iniziare a svolgere attività fisica fin da quando si è bambini.
La Società Pediatrica Italiana ha infatti creato una piramide, come quella alimentare, in cui ha indicato alla base le attività da svolgere quotidianamente (ad es. andare a scuola a piedi quando possibile, fare attività fisica all’aria aperta, non prendere l’ascensore ma salire le scale a piedi, aiutare i genitori nei lavori domestici, ordinare i giochi ); man mano che si sale verso i gradini più alti della piramide si incontrano le attività da svolgere con minore frequenza: infatti, il tempo dedicato a tv Internet e videogiochi (ultimo livello della piramide) non deve superare 30 minuti – un’ora al giorno.
L’esatto contrario di quello che però avviene nella realtà, soprattutto in questo periodo di limitazioni in cui anche i centri sportivi sono stati chiusi a causa del Covid 19 e i bambini devono pensarle tutte per “muoversi” un pò tra le mure domestiche.
Per questo motivo, girovagando su internet si trovano numerosi video di youtubers che danno dei consigli su come svolgere attività fisica senza uscire e riciclando quello che si ha a disposizione in casa: per esempio , si potrebbe fare sollevamento pesi utilizzando un sacchetto di plastica , mettendoci all’interno due bottiglie di acqua (sempre di plastica) e mettere tra un occhiello e l’altro del sacchetto un asciugamano che poi va annodato.
In questo modo si ha la presa per sollevare questi pesetti >>fai da te>>.
E’ vero che internet e la tv vanno utilizzati il meno possibile, soprattutto da noi bambini, ma in questo modo ci aiutano a fare attività fisica.
Lorenzo Scoppio