Le donne e le pari opportunità: Samantha Cristoforetti
Per moltissimo tempo le donne non hanno avuto gli stessi diritti degli uomini: immaginate che le donne italiane HANNO VOTATO ALLE ELEZIONI PER LA PRIMA VOLTA SOTANTO NEL 1946!!!
E anche se da quell’anno sono stati fatti tantissimi passi avanti, ancora oggi NON C’E’ UN’UGUAGLIANZA TOTALE tra uomo e donna: generalmente una donna che lavora viene pagata di meno rispetto a un uomo e nelle aziende i ruoli più importanti sono spesso riservati agli uomini, mentre i lavori domestici vengono spesso riservati alle donne.
Insomma.. c’è ancora molta strada per parlare veramente di “PARI OPPORTUNITA” tra uomini e donne.
Samantha Cristoforetti è una delle donne che è riuscita ad affermarsi in un ambito prettamente maschile. Samantha, infatti è un astronauta: è stata la prima astronauta donna italiana a far parte della spedizione 42/43 dell’Agenzia Spaziale Europea, sulla Stazione Spaziale Internazionale.
E sarà inoltre mantenuta la promessa di una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 per Samantha Cristoforetti: lo ha detto il presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI), Giorgio Saccocca, in un incontro stampa online.
Forza AstroSamantha, sei tutte noi!
Aurora Zotti