La storia dei lego
Io sono un appassionato di Lego fin da piccolo e voglio raccontarvi la loro storia.
Inizia tutto nel 1932, quando un falegname di nome Ole Kirk Kristiansen, insieme a suo figlio, inizia a costruire e vendere giocattoli in legno nella sua città (Billund, in Danimarca).
Nel 1934, Kristiansen scelse il nome della sua compagnia di giocattoli: Lego, combinando due parole danesi abbreviate: LEG=gioca GODT=bene
Nel 1948 Ole, iniziò ad occuparsi della creazione dei primi blocchetti in legno.
Nel 1949, la Lego acquistò un macchinario per stampare oggetti in plastica che permise la creazione dei primi mattoncini di plastica incastrabili tra di loro. Nel tempo è stato migliorato il design dei mattoni per farli incastrare più saldamente.
Inizialmente, le vendite erano basse, ma nel 1945 il figlio di Ole, Kirk Kristiansen divenne responsabile della Lego e nel 1955 uscì il primo set Lego, con ambientazioni urbane. I Lego iniziarono così ad avere sempre più successo nel mondo.
Nel 1961 la Lego aggiunse le ruote nei set, dando la possibilità ai bambini di creare veicoli.
Nel 1964 furono introdotti i manuali di istruzioni
Nel 1969 furono creati i lego duplo per i bambini più piccoli
Nel 1968 fu inaugurato LEGO LAND, a Billund in Danimarca (città natale dei lego).
Nel 1978 venne creata la prima minifigura, un poliziotto. Le minifigure acquisirono una grossa popolarità e da allora ne sono state create oltre 4miliardi.
Oggi la Lego vende set dedicati a film, libri e videogame e continua ad essere uno dei produttori di giocattoli più famosi al mondo.
Alessandro Lepore