Le prelibatezze della Puglia
In PUGLIA le prelibatezze sono tante, ma vi siete mai chiesti quali sono i piatti che rappresentano la nostra amata regione?
Le ORECCHIETTE sono il famosissimo piatto della Puglia ormai diffuso in tutti i ricettari: per esempio, sono molto conosciute le “Orecchiette con le cime di rapa”.
Piatti altrettanto famosi sono la “Cicoria con la purea di fave” e quelle che ricollegano il territorio al Mediterraneo, come i “Cavatelli con le cozze” …
Possiamo, inoltre, trovare la FOCACCIA PUGLIESE o BARESE con pomodorini e origano: è un piatto semplice e allo stesso tempo gustoso.
Ancora, le BOMBETTE PUGLIESI, cibo da strada che diventa facilmente protagonista di eventi e sagre: consistono in involtini di carne farciti con caciocavallo e avvolti nella pancetta. Gnam!
Famosissima la nostra amata Puccia Salentina. L‘eterna rivalità tra Bari e Lecce è cosa risaputa, anche a livello gastronomico. Per par condicio, rendiamo un doveroso omaggio alla puccia salentina, diffusa anche in provincia di Taranto. La puccia originale è cotta nel forno a legna, risultando morbida e croccante al tempo stesso. Si può farcire con decine di ingredienti: largo alla fantasia!
La Burrata un altro piatto squisito della nostra Puglia. Questo formaggio simile alla mozzarella, dal morbido cuore ripieno, è un’esperienza sensoriale che vale la pena di provare. Tipica di Andria, al suo interno contiene un insieme di panna e “sfilacci” di pasta filata detto stracciatella. Il risultato sul palato è sublime.
Frutti di mare crudi. Macché sushi e sashimi, la moda di consumare pesce crudo l’hanno lanciata i baresi. Il crudo di mare può piacere o non piacere, ma a Bari è un rito consolidato che si celebra soprattutto la domenica. Polpo arricciato, cozze, ricci, allievi (un particolare tipo di seppioline), vongole e taratuffi non mancano mai sulla tavola di un barese doc. Per veri intenditori.
Per ultimo, ma non meno importante, il nostro amato pasticciotto leccese. Questo dolce ripieno di crema pasticcera è un must in ogni vacanza in Salento che si rispetti. Per gustarlo in tutta la sua delizia va assaporato caldo e appena sfornato.😋
Eccoci arrivati alla fine. Spero di avervi fatto venire l’acquolina!😁
Gabriella Loiacono.