Perché è importante lo sport?🚴♂️
Fare attività fisica è importantissimo per la propria salute e per il proprio benessere. Dovrebbe essere in teoria obbligatorio fare sport, anche perché dopo aver praticato uno sport hai una certa soddisfazione e ti senti libero.
Quest’anno, a causa del protocollo Covid-19, ci siamo abbastanza impigriti e non abbiamo più voglia di uscire di casa o addirittura fare sport. Molta gente dice che l’Italia non tornerà ad essere la stessa e io, in particolar modo, spero che non sia vero.
Ci sono vari sport da poter praticare: ginnastica artistica/ ritmica, tennis/paddle, calcio, corsa con salto e tanti altri…
E’ importante adoperare il fair play in tutti gli sport, ma cos’è il fair play: significa proprio “Gioco corretto”, cioè comportamento rispettoso delle regole, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. Il fair play è nato solo nell’Ottocento ed è stato introdotto da Pierre de Coubertin.
Quali sono i principi a cui attenersi
Quando lo sport non viene contaminato da interessi politici ed economici, dall’ignoranza e prepotenza, è una delle attività maggiormente formative ed educative.
Tra le principali caratteristiche dell’attività sportiva c’è sicuramente l’immediatezza del suo linguaggio, che la rende comprensibile da tutti e capace di trasmettere valori fondamentali e universalmente condivisi, quali la capacità di assumersi responsabilità, l’interazione sociale, l’acquisizione di abilità tecniche e una conoscenza più profonda di sé stessi.
In particolare, quando si parla di sport e di fair play, che si tratti di atleti o di tifosi, è importante attenersi ai seguenti principi:
- Giocare per divertirsi
- Giocare con lealtà
- Rispettare le regole del gioco
- Rispettare i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
- Accettare la sconfitta con dignità
- Rifiutare il doping, il razzismo, la violenza e la corruzione
- Essere generosi verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi
- Aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà
- Denunciare coloro che tentano di screditare lo sport
- Onorare coloro che difendono lo spirito olimpico dello sport
Gabriella Angela Loiacono