Amicizie (im)possibili
Ci può essere amicizia tra uomini e lupi? L’amicizia può nascere solo tra esseri simili? A queste domande si può trovare risposta leggendo il libro dal titolo “Nebbia” della scrittrice Marta Palazzesi, casa editrice Il castoro.
Siamo a Londra nel 1880. Il protagonista di questa storia è un bambino di nome Clay che fa amicizia con un lupo a cui dà il nome di Nebbia. Clay è un mudlark, ovvero una allodola del fango che cercava, tra il fango sulle rive del Tamigi, oggetti da rivendere insieme ai suoi amici Nucky e Tod e si facevano chiamare “I terribili di Blackfrias Bridge”.
Un giorno vede la carovana di un circo e, sul volantino pubblicitario si parla dell’ultimo selvaggio del nord, ovvero l’ultimo lupo vivente dell’intero Regno Unito. Non credendo che fosse vero, Clay segue la carovana e, grazie all’aiuto di una ragazza del circo, riesce ad infiltrarsi. Una volta entrato si trova davanti a “una creatura dal manto color argento e i grandi occhi d’ambra. Era la cosa più straordinaria che avessi mai visto. E capii subito, era la cosa più straordinaria che avrei mai visto in tutta la mia vita“. Però, quando scopre che è molto maltrattato, decide di liberarlo e non riuscirà a fermarsi finché non ci riuscirà. Però le cose si complicheranno quando perderà le tracce del lupo che viene rapito e gettato in una buca. Clay si arruolerà in una squadra di cacciatori per trovarlo.
Ma adesso basta con lo spoiler… per sapere il resto dovrete leggerlo!
La cosa che mi è piaciuta di più di questa storia è il modo in cui i due protagonisti hanno fatto amicizia, creando un rapporto basato sull’aiutarsi a vicenda e sulla fiducia per raggiungere un obiettivo comune.
Consiglio a tutti di leggerlo se vi piacciono le avventure e gli animali! La stessa autrice ha scritto un altro bellissimo libro che ha per protagonisti ragazzi e animali, si intitola “Mustang”… ve lo consiglio!
Curiosità: “Nebbia” ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 nella categoria 6-10 anni.
Davide Cavallo