Che stagione!
Quest’anno l’Italia ha collezionato valanghe di vittorie e record nei vari sport portando gioia e allegria agli italiani. Ma quali sono state queste grandi vittorie?
Europeo di calcio e finale di Wimbledom
Dopo la mancata qualificazione dell’Italia ai mondiali, la squadra ha avuto una rinascita. Trascinata da Roberto Mancini l’Italia ha subito iniziato a vincere battendo anche il record di partite consecutive senza una sconfitta che è diventato di ben 37 partite. L’11 luglio dopo molto tempo la vittoria tanto attesa è arrivata vincendo in finale contro la formazione dell’Inghilterra; questa è la seconda vittoria di un Europeo dopo quella del 1968.
Nello stesso giorno poche ore prima e a pochi chilometri
dallo stadio di Wembley il nostro Matteo Berrettini ha disputato la prima finale di Wimbledon per un tennista italiano. Non ha vinto, ma per buona parte della partita è riuscito a tenere testa al numero 1 del mondo Novak Djokovic. Ha mostrato un grandissimo fair play, ricevendo moltissimi complimenti dal suo avversario e conquistando tutto il pubblico.
Olimpiadi
Sull’onda di questo entusiasmo ci sono stati buonissimi risultati alle Olimpiadi di Tokyo e l’Italia si è posizionata al decimo posto nel medagliere battendo anche il suo record di medaglie salito a 40 (10 0ri, 10 argenti, 20 bronzi). L’Italia ha vinto nelle specialità più inaspettate, come nella corsa, con l’oro ai 100 metri di Marcell Jacobs e quello alla staffetta dei 100 metri. Inoltre Jacobs ha battuto il record europeo ed è stato il primo italiano ad essere arrivato in finale e ovviamente a vincere nei 100 metri. La stessa cosa per la staffetta composta da Filippo Tortu, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Lorenzo Patta. Un’altra grande vittoria è stata quella di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, con l’oro conquistato a parimerito con il qatariota Mutaz Barshim. In queste olimpiadi c’è stato un dominio da parte della Puglia che ha conquistato più medaglie di Grecia, Svezia e Serbia, ben 4:
- Vito Dell’Aquila (oro) taekwondo
- Massimo Stano (oro) atletica (marcia)
- Antonella Palmisano (oro) atletica (marcia)
- Luigi Samele (argento) scherma (sciabola)
Paralimpiadi
Anche nelle paralimpiadi sempre disputate a Tokyo l’Italia ha avuto grandi risultati posizionandosi al nono posto con 69 medaglie (14 ori, 29 argenti, 26 bronzi) battendo anche qui il record. L’Italia ha avuto grandissimi risultati nel nuoto con 23 medaglie conquistate, dietro solo alla Cina con 38; ha collezionato una storica tripletta nei 100 metri femminili categoria T63 con la 1° posizione per Ambra Sabatini, 2° per Martina Caironi e 3° per Monica Contraffatto. Europei di pallavolo
L’Italia ha trovato vittorie anche nella pallavolo maschile e femminile, infatti la nostra nazionale ha centrato due grandi vittorie agli europei. La prima è stata quella all’Europeo femminile che è stato disputato una settimana prima di quello maschile. Le azzurre hanno avuto un cammino senza errori, infatti sono arrivate prime nel loro girone a punteggio pieno, poi si sono sfidate contro il Belgio, la Russia, l’Olanda e in finale la Serbia, “bestia nera” dell’Italia, battuta per 3-1 in rimonta. La pallavolista Paola Egonu è stata premiata come miglior giocatrice del torneo.
Anche l’Italia maschile ha passato il girone a punteggio pieno per poi incontrare la Lettonia, la Germania, la Serbia e in finale la Slovenia, battuta al tie break per 3-2 e Simone Giannelli ha avuto il premio come miglior giocatore dell’Europeo.
Alessandro Lazzari