Viaggi…spaziali!
Quasi un mese fa, il 13 ottobre 2021, l’attore 90enne William Shatner, noto come il Capitano Kirk del franchise fantascientifico spaziale di Star Trek, è volato davvero nello spazio…
Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto di Jeff Bezos, il miliardario fondatore e presidente di Amazon.
L’attore si è unito ad altri tre compagni di viaggio: Chris Boshuizen, fondatore di Planet Labs (società che studia la Terra); il microbiologo Glen de Vries; e la dirigente di Blue Origin (azienda di Bezos) Audrey Powers.
Il razzo partito dalla base spaziale della Blue Origin in Texas, ha impiegato circa 2 minuti per salire fino a 75 km di quota, dove è avvenuto il distacco dalla capsula con l’equipaggio, che ha continuato a salire fino a superare la linea di Karman (linea immaginaria posta a 100 km s.l.m. che segna il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno).
La capsula, una volta raggiunta l’altezza massima di 106 km dopo 7 minuti dal lancio, ha permesso ai passeggeri per circa 4 minuti di sperimentare le condizioni di microgravità e di ammirare lo spettacolo della Terra da grandi finestre panoramiche. Infine è atterrata nel deserto texano, come programmato.
Dopo l’atterraggio l’emozionato Capitano Kirk ha dichiarato:
“Tutti nel mondo devono farlo, tutti devono vederlo, vedere il blu del cielo diventare oscurità è stato così toccante…”
Si tratta del secondo volo orbitale avvenuto con successo della capsula, dopo quello del 20 luglio di Jeff Bezos, che è durato circa un’ora.
Questi viaggi nello spazio in un futuro non troppo lontano saranno aperti “a tutti”, basterà solo avere dai 200 ai 250 mila dollari! I prossimi viaggi sono organizzati per il 2023 non solo da Bezos, ma anche dal miliardario Elon Musk, (proprietario di Tesla e PayPal) con la sua SpaceX.
Luca Lerario