Ariete
Nata ad Anzio (provincia di Roma) nel 2002 e conosciuta in arte come Ariete per il suo segno zodiacale ed il carattere forte e deciso, la cantante Arianna Del Ghiaccio è un vero talento della musica italiana. Ma come è arrivata così presto al successo di oggi?
L’artista stessa ha raccontato il profondo significato dello pseudonimo, dopo la partecipazione a X-Factor, in segno di un nuovo inizio.
Del Ghiaccio, fin da bambina, è stata una grande appassionata della musica ed ha incominciato a suonare la chitarra all’età di 8 anni, prima di passare allo studio del pianoforte. A distanza di pochi anni, sente dentro la sua anima il bisogno di trasformare in musica tutti i pensieri e le parole che le passano per la testa. Così, Arianna inizia a dedicarsi alla scrittura dei suoi stessi brani. A soli 17 anni, ma già con un grande talento da mostrare al mondo, si presenta sul palco di X-Factor 2019 nella categoria Under Donna, dove non colpisce il suo coach Sfera Ebbasta che, quindi, non la fa accedere alla fase successiva del Bootcamp.
Questa è un’esperienza che l’artista reputa come formativa e da cui esce ancora più convinta di quello che avrebbe voluto fare nel suo futuro: scrivere e suonare le sue canzoni per poi regalarle al grande pubblico, anche senza bisogno di un talent show.
Ecco, quindi, che all’inizio del 2020 la cantante torna sulla scena della musica italiana con il nome Ariete. È in quel periodo che inizia la sua vera e propria produzione musicale, con la pubblicazione del suo primo singolo “Quel Bar” (pubblicata nel 2019 sul suo canale ufficiale YouTube) e, successivamente, di “01/02“.
Così viene subito notata e scritturata dall’etichetta indipendente Bomba Dischi. Nello stesso anno, Ariete pubblica il suo primo album in assoluto: Spazio; all’interno dell’EP sono contenuti alcuni dei suoi brani più famosi e di successo, come Amianto, Pillole e Riposa in pace (di Ariete ft. Drast). Soprattutto nell’estate di quest’anno, il suo nome inizia a diventare più mainstream, particolarmente grazie al successo del nuovo brano intitolato L’Ultima Notte, che viene scelto anche come colonna sonora dello spot di un famosissimo gelato. È anche presente nella seconda stagione di “Summertime”, una Serie TV disponibile su Netflix, di grande successo soprattutto tra i giovani.
Il passaggio sul piccolo schermo dello spot di 30 secondi e nello show in streaming con la sua musica di sottofondo le permettono di raggiungere sempre più pubblico, non solo quello giovanissimo iniziale. Pochi mesi fa, inoltre, è stato pubblicato il nuovo singolo intitolato “L“. La data esatta della sua uscita è il 29/09/2021, dopo essere stata anche suonata in anteprima il 27/09/2021 al Parco della Musica di Roma. La musica del brano è stata firmata insieme a D’Amore (Daniele Razzicchia) e nel testo la cantautrice racconta una storia d’amore appena finita, mettendone in dubbio l’effettiva sincerità.
Il giorno dopo, il 30 settembre, Ariete pubblica un post su instagram in cui parla ai suoi fan:
Un paio d’anni fa iniziai a girare per qualche etichetta discografica indipendentemente, mi pagavo da sola i treni per salire a Milano e organizzare colloqui con piccole e grandi realtà musicali. Ricordo che non mi interessava che nome, fama o carriera portassero, l’unica cosa che volevo era girare l’Italia, fare un tour tutto mio; c’era sempre il momento in cui dicevo “okay ma mi farete suonare live?”
All’inizio del 2020 ho trovato un team pazzesco pronto a esaudire questo mio desiderio ma, come ben si sa, il Covid ha troncato gran parte del possibile.
Nessuno l’ha presa bene, mentirei se dicessi il contrario. Ho aspettato un altro anno, ci sono artisti che forse ne aspetteranno altrettanti; io, arrivata al 2021, mi ero ripromessa che in qualsiasi modo avrei dovuto esibirmi per la prima volta davanti a voi.
Solo chi lavora in questo settore sa quanti sacrifici ci sono dietro un live, soprattutto in un periodo così delicato: posti distanziati, green pass, incertezza..non è facile organizzare un concerto. Noi ne abbiamo fatti 30.
30 città, viaggi infiniti, litigi, ritardi, fiumi di gente, cibo di ogni tipo, amore da tutte le parti.. e ho imparato che da soli non si costruisce nulla. Se non avessi avuto il supporto e la dedizione di professionisti e amici non mi sarebbe rimasto molto.
Non smetterò mai di ringraziare ogni singola persona che ha fatto anche minimamente parte di questa mia prima avventura, che non sarà sicuramente l’ultima. Grazie al mio team, alla produzione, ai ragazzi del merch, agli amici che sono venuti a supportarmi sotto il palco, a tutti gli organizzatori. Grazie a voi rega, non so che cazzo dirvi se non grazie.
Sogno tutto ciò che è successo questa estate da quando sono piccola; lo so, lo dicono tutti, ma è davvero così.
Una parte del mio cuore rimarrà per sempre su ogni palco che ho calpestato, in ogni posto che ho visitato.
Ora si riparte, L è fuori e non potrei esserne più felice.
Vi voglio bene
Arianna
Ariete è un’artista che mi ha colpito molto sia per il modo di comporre musica sia per come la presenta ai suoi fan, ai quali tiene tantissimo. Del Ghiaccio è una talentuosa cantautrice che merita tutto il successo riscontrato fino ad ora e alla quale auguro una bellissima carriera e un grandissimo futuro. Consiglio a tutti di ascoltare la sua musica!
Questo è il suo singolo L’Ultima Notte:
Simone Pio Cellamare