Code Week
Noi ragazzi delle classi prime dell’istituto Santomauro abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla live del 21/10/2021 di Code Week sul calcolo meccanico.
A noi ragazzi della 1C ha colpito molto questa relazione, in particolar modo la prima parte dove era possibile interagire, tramite alcuni pulsanti, con le altre scuole che hanno partecipato a questa live. Tant’è vero che Alessandro Bogliolo ha pronunciato delle operazioni, a partire dalla prima che era la più semplice fino ad arrivare ad operazioni complesse, impossibili da calcolare anche sulle dita della mano. Tutto ciò per farci comprendere che la nostra mente riesce a calcolare in poco tempo solamente operazioni facili che abbiamo imparato da piccoli.
Un altro argomento che ci ha lasciati a bocca aperta è stato la spiegazione dell’interno di alcuni strumenti che venivano utilizzati in passato (a partire dalla fine del diciassettesimo secolo) per la risoluzione di addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni.
Gli strumenti in questione sono l’addometer e l’addiator, entrambi utili per la risoluzione di addizioni.
L’addometer ha una forma simile ad un righello con degli ingranaggi che permettono la risoluzione di addizioni e moltiplicazioni. La cosa che ci ha colpito di più di questo strumento è il suo interno: è pieno di ingranaggi e tra uno e l’altro vi si trova una leva che fa scattare il risultato alla fine dell’operazione e, in caso di riporto, riporta anche quello.
L’addiator, invece, permette la risoluzione di addizioni e sottrazioni. La sua forma, all’apparenza, potrebbe somigliare a quella di una calcolatrice dei giorni nostri, ma non è così. Il suo funzionamento, infatti, è molto complesso e le cosa che ci ha colpito di più è il modo in cui si effettua il calcolo, il suo interno…In poche parole, tutto!
Aurora Zanchi
Greta Urselli
Questa esperienza come abbiamo scritto nell’articolo è stata molto appassionante e invogliante.