Il principe che diventa re
La biografia
Diego Alberto Milito nasce a Bernal nel 1979 da una famiglia italiana originaria di Terranova da Sivari emigrata in Argentina negli anni 50. Esordisce ventenne in Argentina con il Racing Club vincendo il torneo Apertura del 2001; nel 2004 disputa 2 campionati di serie B italiana con il Genoa per poi essere ceduto in prestito al Real Saragozza. Fa ritorno nella sua squadra rifiutando la richiesta di trasferimento al Tottenham. Nel 2009 esordisce ufficialmente con il Club neroazzurro. Viene soprannominato El Prìncipe per la somiglianza con il giocatore Enzo Francescoli, anch’egli soprannominato così.
La doppietta che determinò l’apice della sua carriera
Il 22 maggio 2010 è la data che segna una svolta nella sua carriera: realizza la doppietta decisiva nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco regalando ai neroazzurri la Coppa che mancava da ben 45 anni. Milito conclude la stagione conquistando il triplete con l’Inter, attualmente l’unica ad esserci riuscita in Italia. Ed è così che i tifosi interisti lo elessero il Re.
Una gioia mai provata…questo è il calcio ti dà sempre una rivincita…ce lo meritiamo
Diego Milito
Ebbene sì quel gol che sembra regalare solo emozioni ai tifosi ha un valore molto più grande…per molti è il riscatto della propria vita.
Andrea Antonio Moretti