Trasporto pubblico: dal 1700 a oggi
I trasporti pubblici sono i servizi di mobilità pubblica e sono l’ alternativa alle auto e alle moto.
DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
I primi servizi di mobilità cittadina messi a disposizione di tutti furono gli antenati degli autobus: gli omnibus. Già tra il 1700 e il 1800 nacquero i primi esemplari ovvero carrozzoni trainati dai cavalli con più posti a sedere. Nel 1900 con l’avvento della motorizzazione di massa fu favorita la diffusione del taxi. Il primo esempio di metropolitana al mondo fu quella di Londra, chiamata amichevolmente “the tube” che risale al 1890, risultando per l’epoca un’opera visionaria. Le rivoluzioni più recenti che coniugano mobilità di massa a spirito ecologista sono le bike sharing e il noleggio dei monopattini elettrici.
I mezzi di trasporto più famosi al mondo, celebrati dal cinema, sono i taxi americani ovvero i taxi gialli “yellow cab” e gli autobus tipicamente inglesi, ovvero i “double decker”.
IL FUTURO
Forse in un domani molto lontano vedremo i taxi volare, autobus che fluttuano, treni ipersonici o chissà quali altre diavolerie. Il futuro è un mistero per tutti noi, la tecnologia farà sempre progressi e chissà cosa ci riserverà.
Marco Smaldone