“A Certain Scientific Railgun” ovvero “Toaru Kagaku no Rērugan”
Toaru Kagaku no Rērugan, che in inglese viene tradotto come “A Certain Scientific Railgun” è un anime di fantascienza, trasmesso per la prima volta nell’autunno del 2009, precisamente il 3 Ottobre, prodotto dalla J.C. Staff e diretto da Tatsuyuki Nagai.
Esso è tratto dall’omonimo manga, scritto da Kazuma Kamachi e illustrato da Motoi Fukuyama ed è composto da 3 stagioni:
-A Certain Scientific Railgun (2009, 24 ep.)
-A Certain Scientific Railgun S (2010, 24 ep.)
-A Certain Scientific Railgun T (2020, 25 ep.)
Trama
Questo anime è ambientato nella “Città Accademia”, una città in Giappone abitata per l’80% da studenti con poteri esper, che vengono divisi in classi, dette “livelli” in base al potere, che vanno da uno a cinque.
Salendo di livello aumenta il grado del potere, sino ad arrivare al livello 5. Solo 7 studenti sono a questo livello, tra cui la protagonista, Misaka Mikoto.
È una studentessa del secondo anno della Tokiwadai Middle School, una scuola privata molto famosa in tutto il paese, di cui è l’asso, grazie al suo potere che è quello di saper controllare l’elettricità e i campi magnetici e alla sua mossa caratteristica, da cui l’anime prende il nome, il “railgun”.
In questa serie si parla delle sue avventure, compiute insieme alla compagna di stanza Kuroko Shirai, follemente innamorata di lei; Kazari Uiharu e Ruiko Saten, due loro amiche della vicina Sakugawa Middle School. Le quattro studentesse si sono conosciute perchè Kuroko e Uiharu fanno entrambe parte del centosettantasettesimo distretto di Judgment, un’organizzazione scolastica che si occupa della sicurezza urbana, collegata alla polizia e composta esclusivamente da studenti.
Se decideste di guardarlo, preparativi a immergervi completamente in amori non corrisposti, amicizie, combattimenti tra il bene e il male e molto altro ancora.
Quella che secondo me è la formula dell’anime perfetto !!!
Pierluca Viti