Lyon
Dopo essere stata fondata dai Romani nel 43 a.C. sulla collina di Fourvière, Lione si estese da ovest a est, beneficiando di due colline e due corsi d’acqua.
Lione è una città della Francia sud-orientale, capoluogo della regione Rodano-Alpi; è la terza città per numero di abitanti della Francia dopo Parigi e Marsiglia.
La città è composta da un centro storico e da un centro più commerciale. I suoi abitanti si chiamano Lyonnais e Lyonnaises. Il motto della città è:
Avanti, avanti, Lione la migliore
La regione di Lione ha una lunga tradizione d’iniziative economiche e tecnologiche. Sono molte le industrie presenti nella città: meccanica, tessile, chimica e farmaceutica.
In origine questa era un’isola chiamata Canabae, situata nel punto di unione dei due fiumi che bagnano la città. Nel 1772 l’isola fu collegata alla terraferma nel punto dove oggi sorge la stazione di Perrache. Pochi anni dopo, la città venne distrutta dalla violenza degli uomini di Robespierre, per essersi opposta alla ‘liberté’ francese.
Conseguentemente l’unica parte rinascimentale rimasta è oggi quella di Rue Mercière.
In inverno, Lione è la città del Festival delle Luci più celebre d’Europa, ma è anche molto bella da visitare durante il resto dell’anno, tra chiese maestose e musei e altre attrazioni a misura di famiglia.
Il momento più bello in cui visitare Lione è la prima settimana di dicembre, quando l’intera città è illuminata dei mille colori del Festival delle Luci, uno dei più famosi e partecipati in Europa.
Il festival si tiene dal 1852, quando i Lionesi accesero delle candele alle finestre per celebrare l’installazione della statua della Vergine Maria sulla collina di Fourvière.
In ogni caso, anche durante il resto dell’anno, questa città giovane, universitaria, bellissima, con una storia gastronomica antica, può essere una meta molto interessante per un weekend in famiglia. Pochi chilometri la separano dall’Italia e la città è davvero a misura d’uomo, visitabile anche a piedi o con l’aiuto dei mezzi pubblici.
Aurora Zotti e Barbara Zaza