Bambini stregoni
Il fenomeno dei bambini stregoni è molto diffuso in particolare in Africa. Sono venuta a conoscenza di questa dolorosa piaga sociale durante la lettura del libro “Il sogno di Martin” del quale, a scuola, abbiamo avuto l’opportunità di discutere direttamente con l’autore, Dino Ticli.
Alcuni bambini con caratteristiche diverse, come gli albini, i sonnambuli, i bambini con deformità fisiche e bambini molto vivaci, vengono cacciati di casa e costretti a vivere in strade.
Come avviene questo processo?
Il capo religioso della città decide definitivamente se il bambino è o non è uno stregone. Una volta accusati, o bambini vengono maltrattati, picchiati, rinchiusi e legati, per essere “curati”. Se non dovesse succedere nulla, i bambini vengono cacciati dai loro villaggi e costretti a vivere per strada, rifugiandosi in discariche e vendendo pezzi di ferro in cambio di cibo.
Per me, questi bambini hanno semplicemente bisogno di essere aiutati e non di essere emarginati dalla comunità. Il motivo per cui avvengono questi episodi, a parer mio, è che la gente ha una mentalità troppo ristretta e distratta dalla superstizione. Penso che la soluzione contro questo gravissimo problema è rendere più istruite e informate le persone.
Veronica Griffa