Banksy, un’artista fantasma
Banksy è il maggior esponente della Street Art in circolazione da vent’anni, ma la sua vera identità è ancora sconosciuta. Questo artista non è mai venuto allo scoperto, ma ha sempre espresso il proprio pensiero in tutte le sue opere, che, spesso, sono a tema satirico su politica, cultura ed etica.
Identità
Da tempo si cerca di capire chi si celi sotto il nome d’arte “Banksy”: alcuni pensano sia un gruppo di più persone, altri una donna, ma la maggioranza sostiene che sotto il nome Banksy possano esserci: Robin Gunningham (ipotizzato dalla Queen Mary University di Londra), ex studente della Bristol Cathedral Choir School oppure Robert Del Naja, musicista e graffitista del gruppo “Massive Attack”. Ma tuttora il mistero non è stato ancora svelato.
Opere
Tra le opere più famose di Banksy che hanno interessato tutto il mondo, ce ne sono alcune che mi hanno colpito particolarmente.
“Ballon Girl” (2002)
Rappresenta una bambina a cui sfugge un palloncino a forma di cuore, con la scritta “C’è sempre speranza”. Questa è stata la prima apparizione dell’artista e l’opera più conosciuta della Street Art.

“Kissing coppers” (2004)
Vengono raffigurati due poliziotti britannici che si baciano. Quest’opera come tutte le altre ha un grande valore provocatorio.

“Show me the Monet” (2005)
È il dipinto che mi ha colpito di più perché tratta anche di un tema molto importante, infatti il celebre quadro di Monet “Il ponte giapponese” viene rappresentato deturpato da rifiuti. La particolarità del dipinto è che la tecnica utilizzata è quella ad olio, a differenza delle altre opere su muro.

Tutte le opere di Banksy sono conservate nei musei d’arte più importanti al mondo o sono state vendute all’asta a prezzi altissimi.
Considerazione personale
Io ammiro la forma d’arte di Banksy e ciò che vuole intendere con essa, infatti trasmette la voce del popolo, mettendo a nudo i problemi presenti nella società. Ma, soprattutto, stimo l’artista per non essersi mai svelato al mondo mostrando maggiore interesse nella comunicazione del suo messaggio rispetto alla ricerca della fama e del denaro.
Attualmente è in corso a Bari una sua mostra presso il Teatro Margherita.
Alessandro Lazzari