Effetto Mandela

L’effetto Mandela, in parole povere, è un falso ricordo.

L’effetto si chiama così da quando Fiona Broome, una consulente paranormale, diffuse la falsa notizia che Nelson Mandela fosse morto in prigione negli anni ’80. Tale notizia generò nell’opinione pubblica un falso ricordo dell’evento. In realtà, Mandela morì successivamente, nel 2013. 

L’effetto Mandela, quindi, avviene quando un gruppo di persone crede fortemente che un episodio sia accaduto anche se in realtà non si è mai verificato. Un altro esempio è questo: l’omino del Monopoli come ve lo ricordate, con il monocolo o senza?

L’omino del Monopoli (Pinterest)

E Pikachu come  ha la coda, con o senza la riga nera?

Pikachu (Pinterest)

E ancora! Il logo Coca Cola in quale di queste versioni lo ricordate?

Diverse versioni de logo Coca Cola (Google)

Nei commenti indicate le vostre risposte.

E ricordatevi che Fedez non ha tatuaggi!

Marco Modugno

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: