La nostra scuola incontra “IN CON TRA” e dona amore
Il giorno 9 maggio 2022, nell’auditorium del Plesso El/7 Montello, di via Bartolo, si è svolta la consegna della Targa di partecipazione al Progetto di solidarietà “Una Goccia nell’oceano” promosso dall’ associazione “InConTra”, alla Dirigente Anna Lia Minoia, per la raccolta alimentare svoltasi dal 28 marzo al 4 aprile c.a., nei plessi di Scuola dell’Infanzia e Primaria, siti in via Bartolo, e di Scuola Secondaria di primo grado Santomauro, sito in via Vassallo.
Nel Consiglio d’Istituto del 31/01/2022 era stato deliberato, dopo varie ricerche, che quest’anno il progetto di solidarietà sarebbe stato devoluto a favore dell’Associazione “IN CON TRA” con sede a Bari in via Barisano da trani, che si occupa di volontariato per l’assistenza ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti.
Questo progetto è stato scelto affinché i nostri alunni, dei tre ordini di scuola, fossero sensibilizzati alla campangna “Per non alimentare lo spreco, dona”.
Questa meravigliosa iniziativa ha visto coinvolti: l’associazione, la Dirigente, gli alunni, gli insegnanti, il personale Ata e le famiglie dell’Istituto Comprensivo, che con grande disponibilità e affetto hanno donato alimenti a lunga conservazione che sono stati confezionati nei “pacchi spesa” per le famiglie bisognose, in occasione della Santa Pasqua.
Un grazie doveroso al Presidente dell’Associazione, Michele Taranni e ai suoi preziosi volontari, che sono venuti nei giorni precedenti la raccolta, a farci comprendere, attraverso il racconto di tante realtà diverse, il valore del “donare”.
Questo appuntamento con la solidarietà ha aperto i cuori e le menti di ciascuno di noi; abbiamo potuto, attraverso il “dono” capire quanto siamo fortunati e quanto è bello aiutare un nostro fratello in difficoltà, perché l’amore si scambia e ritorna.
La Dirigente ed il Consiglio d’Istituto, vista la proficua riuscita dell’iniziativa, sta valutando di poterla rendere un appuntamento annuale in seno al nostro Istituto Comprensivo.
Angela Giacobelli