Parlando di inquinamento con l’autrice del libro “Gli antipatici”
Il 24/05/2022 la mia classe ed io abbiamo avuto il piacere di parlare con Anna Lavatelli, autrice del libro “Gli antipatici”.
La storia tratta un argomento che ormai sui social, sui giornali e sui notiziari, continua ad essere oggetto di discussione cioè l’inquinamento. Le vicende del romanzo si incentrano sui tre protagonisti: Gabriele, Martino e Larissa. Con l’aiuto di altri personaggi secondari, come la signora Silvana, il giornalista de “L’ Araldo” Pierangelo Giovanolli e la signora Luigia, riusciranno a ripulire un intero parco, insegnando alle persone della loro città il rispetto dell’ambiente.
Aver avuto la possibilità di incontrare e fare delle domande all’autrice è stato molto costruttivo dopo aver letto il libro: sentire direttamente dalla voce della scrittrice come le vicende abbiano preso forma nella stesura del suo romanzo è stato formativo ed emozionante.
Consiglio a tutti gli studenti (ma non solo) di comprare questo libro, per leggere le avventure divertenti ed educative di questo gruppo di ragazzi. L’autrice ci ha detto che si sta preparando per il seguito… Non vediamo l’ora!
Dario Berardi