Come si curano gli animali
Il sogno di tutti i bambini è avere un animale. Tutti gli animali hanno bisogno di essere curati e oggi vi spiegheremo come.
IL CAVALLO
Il cavallo è un animale molto elegante e, come tutti gli animali, ha bisogno di essere curato. Mangia le carote arancioni e violacee che devono essere tagliate in tre pezzi a rondelle, le carrube marroni non enormi, il fieno giallo che deve essere molto succulento, mele, cicorie e brucano l’erba.
Beve il succo, non quello che beviamo noi, e l’acqua tiepida. Vive in una stalla, in un paddock dove si diverte; la sua natura è vivere all’aperto. I cavalli sono cavalcati dall’uomo.
IL GATTO
Il gatto innanzitutto è un mammifero ma si può chiamare anche randagio o felino. Il gatto vive in posti come: una casa, in strade e in molti altri posti. Può mangiare croccantini e a volte del pesce, ma è molto sconsigliato. NON possono mangiare cibi umani che potrebbero rovinargli la salute. Possono essere molto affettuosi ma anche dispettosi. Erano molto apprezzati dagli Egizi. Ai gatti piacciono le coccole e i giochini. Bevono il latte e anche l’acqua.
IL CONIGLIO
Il coniglio è un mammifero di piccola taglia, caratterizzato da orecchie lunghe e coda corta a batuffolo. È erbivoro e mangia soprattutto erba, foglie, germogli, carote e anche la frutta tranne le banana. Beve un quarto di litro di acqua al giorno. Vive in libertà, in pianura o in collina soprattutto nei boschi. Vive anche in montagna ma raramente oltre i 500m di altitudine.
LA TARTARUGA
Le tartarughe sono animali che non danno molta soddisfazione ma comunque devono essere curate. Innanzitutto possono essere di terra o di acqua. Mangiano lattuga e mele che a loro piacciono molto, ma anche le carote e il songino. Le tartarughe di terra vivono nei giardini recintati o nei terrari. Bevono l’acqua. Questi animali sono protetti da un carapace e possono avere dimensioni diverse, da pochi cm a 2 m. Durante l’inverno vanno in letargo.
LA VOLPE
La volpe è un mammifero di medie dimensioni. Ha il muso lungo e affusolato, le orecchie dritte, e una lunga coda. Vive nei boschi e preferisce cacciare di notte. Si nutre di lepri, conigli, roditori ma anche di insetti. Ha una pelliccia rossiccia e il petto bianco e il cucciolo di volpe beve latte materno.
IL CANE
I cani sono dolci, amichevoli e fedeli. Come tutti gli animali non possono vivere senza cibo, coccole e attenzioni. Possono mangiare croccantini, carne, pesce e biscottini fatti appositamente per loro. Invece NON possono mangiare dolci, pomodori, ed erba. Bevono acqua ma non altre bevande. Vivono in casa o per sfortuna in strada (per abbandono). Devono uscire spesso per fare i loro bisogni e per prendere una boccata d’ aria fresca.
Greta Mastrangelo, Martina Miolli e Paola Ancona