Roma in tavola!
Cari lettori, oggi vorrei parlarvi di un piatto tipo laziale originario di Amatrice: la pasta all’Amatriciana.
Nacque nel 1870 da una signora molto coraggiosa ed è molto famoso nella capitale italiana, Roma, dove in ogni trattoria come tradizione ci deve essere per forza un piatto di Amatriciana. Esistono molte versioni della ricetta, però non tutte hanno avuto successo. Per riprodurre questo piatto bisogna utilizzare ingredienti molto pregiati: il guanciale, l’aglio, il pecorino, l’olio extravergine d’oliva, a scelta o peperoncino o pepe nero ed infine una sfumata di vino bianco secco ed ovviamente la pasta.
La ricetta di mia mamma:
Per il primo step bisogna mettere a bollire l’acqua per la pasta. Poi tagliare il guanciale con uno spessore di circa 1cm. Poi far soffriggere il guanciale per circa 7-8 minuti e sfumarlo col vino e nel mentre grattugiare il pecorino D.O.P.
Scolare il guanciale che avrà rilasciato il grasso ed in quella padella mettere dei semi di peperoncino. Accendere il gas e aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere. Nel mentre aggiungere la pasta nell’acqua che bolle. Togliere il peperoncino dal sugo e aggiungere il guanciale croccante. Infine miscelare il tutto impiantare e dare uno spolverata di peperoncino sopra.
Buon Appetito!
Andrea Di Marco