True spirit: una storia vera
True spirit è un film pubblicato su Netflix, tratto dalla storia vera della ragazza più giovane (16anni) a circumnavigare il mondo in solitaria, partendo dal porto di Sydney (Australia).
Jessica Watson ha impiegato esattamente 210 giorni per navigare per tutto il mondo con la sua barca a vela rosa, dal nome Pink Lady.
Il suo progetto non è stato apprezzato da tutti. Nonostante le autorità del Queensland abbiano sconsigliato l’impresa, nessuno ha potuto fermarla. Del resto, nel momento in cui Jessica è partita non c’erano leggi che lo vietavano: proprio per questo motivo la nostra protagonista ha deciso di affrettarsi nel compiere la sua impresa poiché il mare a breve sarebbe diventato ghiacciato. Anche i suoi genitori, Roger e Julie, nonostante il timore per il viaggio e la preoccupazione, l’hanno appoggiata perché quello era il suo sogno.
La sua impresa è stata veramente dura: già prima di partire, durante una prova in mare, Jessica si era addormentata, l’allarme non era scattato e la barca aveva perso l’albero. Durante il suo giro, poi, è passata da capo Horn da sola e ha subito 7 ribaltamenti. Il più pericoloso è stato durante una tempesta in cui la barca si é ribaltata completamente e stava per affondare; in poco tempo, era già sotto i 3 metri, ma ad un certo punto la barca si è capovolta nuovamente ed è risalita in superficie. Nonostante questo incidente, Jessica non prende scorciatoie e non rientra in porto (avrebbe significato una squalifica); sulla via del ritorno, non passa nello Stretto di Bass, tra l’Australia e la Tasmania, che è un tratto di mare molto difficile da affrontare, ma passa per l’estremità a Sud della Tasmania (il quarto Capo).
Alle 13:53 del 15 maggio 2010, Jessica Watson ha attraversato la linea del traguardo nel porto di Sydney, dopo 210 giorni di viaggio e 3 giorni prima del suo diciassettesimo compleanno, sana e salva.
Personalmente mi ha colpito moltissimo il suo coraggio e la sua intrepidità: un film su Netflix assolutamente da guardare.
Gabriella Angela Loiacono