Saint Seiya ovvero I cavalieri dello zodiaco
I cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya) è sia un manga sia un anime.
Il manga è stato creato nel 1986 da Masami Kurumada, poi è stato prodotto l’anime da Toei Animation nel 1989 con 114 episodi. Conta anche 6 film (5 classici e un remake), 1 sequel (Hades) e molti spin off (ufficiali e no).
La storia inizia in Grecia dove Seiya cerca di battere alcuni avversari, che, come lui, vogliono conquistare l’armatura di Pegasus. Con l’aiuto di Marin, Seiya riesce ad arrivare all’ ultimo scontro contro Cassios, gli taglia un orecchio e vince.
Seiya, dopo aver conquistato l’armatura, deve battersi contro 9 cavalieri di bronzo come lui per vincere l’armatura del Sagittario. Il primo round è Hyoga, della costellazione del cigno, contro Ichi della costellazione dell’idra: vince Crystal congelando gli artigli del rivale.
Il secondo round vede Shiryu, del dragone, contro Seiya: dopo tanti “colpo segreto del dragone nascente” mandati da Shiryu, Seiya uccide Sirio con un fulmine di Pegasus. Seiya può far tornare in vita Shiryu dandogli un fulmine di Pegasus nel punto in cui era stato colpito in precedenza…, finendo bene; il terzo round è Jabu (Asher) del unicorno contro Shun di Andromeda, la battaglia si conclude con l’arrivo di Ikki della fenice(fratello di Shun) che ruba assieme ai cavalieri neri (tranne Ikki nero) la finta armatura del sagittario…
Personaggi principali:
Cavalieri di bronzo primari:
- Seiya: protagonista della serie, vince l’armatura di Pegasus e del sagittario, orfano ha come sorella Patricia. Si fidanza di Tisifone.
- Siro: vince l’armatura del dragone in seguito ad aver fatto scorrere la cascata dei 5 picchi al contrario.
- Crystal: dopo che la barca in cui si trovavano lui è la madre, affonda, Crystal riesce a salvarsi ma la madre no; vince l’armatura del cigno spaccando un ghiacciaio a mani nude; ha come maestro nel anime Il maestro dei ghiacci, nel manga ha come maestro Camus del Acquario.
- Shun: della costellazione di Andromeda, suo fratello è Ikki.
- Ikki: va ad allenarsi nel isola della regina nera, dove si fidanza della figlia del suo maestro, Esmeralda, che muore uccisa dal padre, Ikki uccide in seguito lo uccide, poi spinto dalla rabbia cerca di rubare l’armatura del sagittario assieme ai cavalieri neri.
Cavalieri di argento primari:
- Marin: allenatrice di Seiya, viene mandata da Saga assieme a Misty della costellazione della Lucertola per uccidere i cavalieri di bronzo; viene detto a Seiya che Castalia in realtà è Patricia. Ma sarà così?
- Shaina: allenatrice di Cassios, per sbaglio fa vedere il suo volto a Seiya (quindi o lo uccide o lo ama); prima cerca di uccidere Pegasus poi finisce con l’innamorarsene e sacrificarsi più volte (tipo contro Ioria o contro Poseidone).
- Albione del Cefeo: maestro di Shun e di June del Camaleonte (l’unico cavaliere donna di bronzo) viene sconfitto e ucciso da Aphrodite di Fish e da Milo di Scorpio.
Cavalieri d’oro
- Mu di Aries: sa che in realtà il gran sacerdote non è Sion (ovvero il suo maestro), quindi non va in spedizione per uccidere i cavalieri di bronzo anzi gli ripara le armature; il suo allievo è Kiki (nel doppiaggio italiano è suo fratello).
- Aldebaran di Taurus: combatte contro Seiya che lo sconfigge tagliandogli un corno.
- Saga di Gemini: prende posto di Sion, ha un gemello, Kanon che lo ha maledetto creandogli una personalità cattiva. Molti dicono che sia il cavaliere d’oro più forte (io penso che il cavaliere più forte è Shaka), viene ucciso da Saori (la dea Atena).
- Death Mask di Cancer: non si sa quasi niente su di lui, tranne che è crudele e spietato (lo dice pure il nome: Maschera Mortuaria).
- Aiolia di Leo: ha come fratello Aiolos, dopo aver cercato di uccidere I cavalieri di bronzo capisce che il gran sacerdote è Saga, quindi va al grande tempio nella sala del gran sacerdote e combatte contro Shaka…
- Shaka di Virgo: è il maestro di Loto e Pavone (non sono i nomi delle costellazioni ma direttamente dei personaggi), viene considerato l’uomo più vicino alla dea Atena, combatte contro Ikki, uccidendo entrambi, per poi farli ritornare in vita.
- Dhoko di Libra: maestro di Sirio ed ex migliore amico di Sion, diventa sacerdote dopo la morte di Saga.
- Milo di Scorpio: assieme a Fish uccide Albione, fa diventare Crystal bucato come formaggio svizzero, poco prima di uccidere Hyoga capisce che il gran sacerdote è in realtà Saga quindi si ferma lasciando Crystal con 15 buchi sul suo corpo.
- Aiolos di Sagittarius: maestro di suo fratello (Aiolia), salva la piccola Atena quando Saga cerca di accoltellarla mentre dorme, Micene poi viene ucciso da Saga.
- Shura di Capricorn: la dea Atena prima di reincarnarsi in Saori regala Excalibur a Shura, con cui cerca di ferirla, però finisce con il ferire Aiolos; combatte contro Sirio e il combattimento finisce con la morte d’entrambi.
- Camus d’Acquarius: nel manga, è il maestro di Hyoga, invece nell’anime è il maestro del maestro dei ghiacci, combatte contro l’alievo del suo allievo, ovvero Cristal e che, come nel round precedente, la lotta finisce con la morte d’entrambi.
- Aphrodite di Fish: dalla sagoma effeminata, uccide Albione, quindi Shun per vendicarsi lo uccide, ma muore alla fine del combattimento.
Fabio Campanale