Vita da cani
I cani sono gli animali domestici per eccellenza: i nostri ci hanno insegnato alcune cosette, che speriamo siano utili anche a voi.
Alimentazione
Cani a cui non piacciono i croccantini (questo è il nostro metodo):
- mischia i croccantini a del prosciutto o a delle verdure con non troppi condimenti, mangerà solo ciò che gli piace, dopo se avrà ancora fame inizierà a leccare i croccantini che hanno assorbito il profumo del cibo con cui sono stati a contatto.
Cani a cui piacciono i croccantini:
- devi aggiungere ai croccantini piccole quantità di altri cibi, come frutta, cereali e biscotti vari senza cioccolato e zuccheri: ricorda di non esagerare con questi cibi.
Pelo
Cani dal pelo corto:
- spazzola i cani dal pelo corto prima con una spazzola a denti larghi e poi con una a denti stretti; i peli in eccesso si rimuoveranno con facilità.
Cani dal pelo lungo:
- bisogna spazzolare il pelo tutti i giorni, con cura perchè se si formano nodini sarà necessario rasarlo.
Anallergia
I cani anallergici, cioè che non perdono pelo e non provocano allergie, sono principalmente i:
- Barboncini
- Maltesi
- Maltipoo.
Bisognini
I cani possono fare i bisognini:
- sulla traversina
- all’aperto.
I padroni devo occuparsi di sostituire periodicamente le traversine o raccogliere bisogni del cane, versando acqua sulle urine lasciando i marciapiedi puliti.
Lavaggi
Il pelo del cane va lavato periodicamente in casa con gli shampoo adatti sia per il pelo scuro che per quello chiaro; i cani di piccola taglia possono essere lavati in casa utilizzando prodotti specifici oppure possono essere lavati ai centri di toilettatura. Per quelli grandi non c’è scelta, non entra nella vasca!
Carolina Giangregorio e Roberta Cefis