GTA 5, il gioco dei sogni
Gta: acronimo di Grand Theft Auto 5, un gioco per playstation, Pc e Xbox che si basa sulla malavita della città di Los Angeles, nel gioco rinominata Los Santos. La modalità storia (secondo me la migliore) ha come protagonisti principali Michael, Trevor e Franklin, il più giovane di tutto il gruppo. Ma qual’è la loro storia?
Anche se nel gioco la storia non viene spiegata direttamente, si intuisce che Micheael è il più esperto del gruppo: ritorna nel giro dopo un pò; Trevor, invece, aveva come sogno di entrere nell’aereonautica militare americana ma, dopo aver passato il test d’ingresso, gli viene attribuito un profilo psicologico alto (equivalente alla pazzia); Franklin è considerato il novellino ma è il preferito di quasi tutti; Lester ha una disabilità motoria: è l’esperto di computer e organizza i colpi in banca per i protagonisti.
La storia si apre con un colpo in banca, che in realtà è un flashback di nove anni prima, quando Franklin ancora non c’era.
La mappa di gioco è davvero vasta e dettagliata e anche i giocatori più esperti ci mettono tanto per esplorarla tutta. Nella mappa ci sono tante attività che si possono svolgere: giocare a tennis, andare nei bar e molto altro! Durante la storia ci sono molti colpi di scena come il tradimento da parte di qualcuno. Si possono guidare tutti i tipi di veicoli: barche, auto, moto, treni, aerei, elicotteri e addirittura fare dei lanci col paracadute. La città è in scala 1:1 e si arriva fino al deserto della California. Un po’ in periferia nella mappa, c’è una base militare e quando si entri vengono assegnate automaticamente 4 stelle di polizia.
Aspetta… stelle? Cosa sono le stelle? In Gta quando si commette un crimine, come rubare un’auto, in alto a destra nello schermo appaiono più o meno stelline a seconda del crimine commesso. Le stelle possono aumentare durante la fuga e per seminare la polizia bisogna nascondersi; quando si arriva a 3 stelle, iniziano a cercarti gli elicotteri e, man mano, che le stelle aumentano, sempre più poliziotti ti cercano. A 5 stelle arriva l’esercito dalla base militare. Dalla base si posso rubare aerei e carriarmati.
La storia è davvero lunga e, senza spoilerare, vi dico che, alla fine, si arriva a potersi permettere jet privati fatti di oro e yacht di lusso ancorati a Vespucci Beach.
Nella modalità online si può interagire con gli altri giocatori ma serve un abbonamento a playlistation plus. La modalita online è tutta un altra cosa: per esempio, si possono personalizzare i personaggi.
Per gli utenti PlayStation 5 si parte con 4 milioni di dollari di budget iniziale per comprare garage, veicoli personali e ufficio. Ci sono molte missioni che possono anche essere variate da altri giocatori: per esempio, nelle missioni di “carico speciale’’ viene inviato un segnale globale a tutti i giocatori del server che possono distruggere il tuo carico per guadagnare denaro. All’inizio si può scegliere se fare il capo di un attività illegale, di un motorcycle club e di un night club. La mappa è la stessa della modalità offline.
Il mio voto è 8/10 e lo consiglio ai giocatori a cui piace l’open world.
Alessandro De Feo.