Uno spettacolo coi fiocchi
Il 20 Dicembre 2023, alla Santomuaro, si è tenuto un concerto di Natale per celebrare l’ottocentesimo anno dal presepe di San Francesco d’Assisi; sono stati eseguiti 15 canti diversi (anche stranieri), realizzati da noi ragazzi e ragazze delle classi: 1ªB, 1ªE, 1ªF, 2ªB, 2ªE, 2ªF, 3ªB, 3ªE e 3ªF, grazie alla professoressa di musica Manuela Vista e al tecnico Aldo Fornarelli.
Questa la scaletta del concerto:
- Świeć gwiazdeczko świeć: Si tratta di un canto natalizio polacco, che si rivolge ad una stella in cielo, la quale deve guidarci dove è nato Gesù; è stato preparato dalla 1ªF.
- Mi Burrito Sabanero: canto venezuelano, preparato dalla classe 2ªB, tratta del viaggio su un asinello, per andare a Betlemme.
- Rocking Around The Christmas Tree: canto che parla di tutto ciò che accade intorno all’albero di Natale: c’è solo da ballare e stare allegri… cantato per la prima volta da Brenda Lee nel 1958, e, nel nostro spettacolo, dalla 3ªE.
- It’s Beginning To Look a Lot Like Christmas: descrive la stagione natalizia in una città moderna, mentre Barney, Ben, Janice e Jen aspettano Babbo Natale; eseguito da Giada Foti della 2ªE.
- Santa Claus Is Comin’ to town: si riferisce alla tradizione natalizia di Babbo Natale, quando arriva in città; eseguito dalle classi 1ªB e 1ªF con solisti Alessandro Carbonara e Giorgia Bosna.
- Santa tell me: La protagonista del brano chiede a Babbo Natale di dirle se il prossimo anno potrà avere al suo fianco la persona amata. Cantato e coreografato dalla 3ªE.
- All I Want For Christmas: una canzone d’amore da dedicare alla persona speciale, l’unica cosa importante al di là dei regali o delle luci colorate; eseguito dalla 2ªE con solista Carola Carofiglio.
- Astro dei Ciel: o Stille Nacht, celebere canto natalizio austriaco; nel 1914, durante la prima guerra mondiale, la sera della vigilia di Natale, ci fu la famosa tregua dopo il suo ascolto. Nel nostro concerto viene riproposta dalla 3ªF.
- Canti Ucraini: Arrangiati e preparati dai ragazzi e dalle ragazze della 2ªE; in onore e in segno di vicinanza a questo Paese.
- Snowman: risalente al 2017, divenne virale nel 2020, in seguito ad una sfida su tiktok, si doveva cantare in meno di 40 secondi, tutta d’un fiato. Interpretata dalla 3ªE.
- Last Christmas: Il testo è legato ad un amore finito, il protagonista ha il cuore spezzato, parla a chi lo ha lasciato proprio durante il periodo natalizio. Cantata e coreografata dalla 3ªB ed altri ragazzi.
- Hit the road Jack: Il testo è un dialogo diretto fra una donna e il suo convivente, Jack, che viene invitato a “togliersi dai piedi” e a non tornare mai più. Cantato e suonato come fuori-programma (Gabriele Pugliese alla batteria) dalla 3ªE.
- Jingle bell Rock: La canzone utilizza la frase ‘jingle bells’, che è derivata da un altro canto di Natale, molto più antico. Scena musicale e teatrale ideata dalla 2ªB (Federico Carlucci al sassofono e Ruben Giovine della 2ªE al pianoforte)
- Señor San José: ha origini popolari e peruviane; è dedicato al bravo falegname Giuseppe che deve adoperarsi insieme alla vergine Maria per la nascita di Gesú bambino. Interpretato dalla 1ªE con accompagnamento ritmico di Giorgio Biscozzi e Dario Giordano.
- Feliz Navidad: oltre mezzo secolo di incredibile successo, ancora oggi cantato in tutto il mondo, grazie anche alle tante versioni pubblicate. È stato il saluto finale di tutte le classi coinvolte oggi.
Fabio Campanale