Per gli amanti dell’Inter
Il Football Club Internazionale Milano, meglio conosciuto come Internazionale o, più semplicemente, come Inter, è una delle due società calcistiche della città di Milano.
La società nerazzurra è stata fondata il 9 marzo 1908 da un gruppo di soci dissidenti del Milan. Fin dalla fondazione, la divisa è quella a strisce verticali nere e azzurre.
Nel suo palmarès annovera 30 titoli nazionali: 18 Scudetti, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italiane. A livello internazionale, vanta 3 Champions League, 3 Coppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e una Coppa del mondo per club FIFA.
La rivalità più sentita dai tifosi interisti è quella con il Milan, contro cui gioca il cosiddetto derby di Milano.
Dal 2021, Simone Inzaghi, nato a Piacenza il 5 aprile 1976, è l’allenatore della squadra. La sua esperienza nel mondo del calcio ad alti livelli è, ormai, trentennale: infatti, nel 1992, quando aveva 16 anni esordisce nella squadra giovanile dei Lupi Emiliani. Il suo nome è, però, chiaramente legato alla Lazio, squadra con la quale ha giocato per tantissimi anni.
Dopo essere stato un calciatore, Simone Inzaghi è entrato subito a far parte dei biancocelesti anche come allenatore delle squadre giovanili. per poi passare all’Inter, squadra con la quale si è confermato ”Re di Coppe”. Inzaghi è il sesto allenatore della storia dell’Inter in grado di arrivare fino a una semifinale di Champions League e in carriera non è mai stato esonerato.
L’Inter è una squadra in continua evoluzione: c’è stato un cambio di logo, di denominazione commerciale e numerosi inni sono stati composti negli anni anche da cantautori importanti. Tra i più recenti, c’è il famoso “Pazza Inter”, inno non ufficiale, che, già a partire dalla stagione 2019/20, aveva smesso di essere suonato dagli altoparlanti dello Stadio Meazza. L’inno ufficiale rimane l’iconico brano “ C’è solo Inter”, scritto da Elio nel 2002 e cantato da Graziano Romani.
Vittoria Loizzi