Il Natale
Babbo Natale è uno dei simboli del Natale, è colui che addolcisce i doni dei bambini con tanta buona volontà.
Lui è un personaggio presente in molte culture della tradizione natalizia.
Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di San Nicola. Si dice che quest’uomo sia nato in una famiglia benestante e che si sia distinto per la sua umiltà e generosità.
- cartellate: secondo la tradizione rappresenterebbero l’aureola o le fasce che avvolsero Gesù Bambino, o ancora la corona di spine che indossò quando morì. Questi dolci vengono fritti e conditi con vincotto.
- panettone: si narra che durante la celebrazione della Vigilia di Natale, il cuoco ufficiale della nobile famiglia Sforza bruciò il dolce che stavo preparando.
A quel punto Toni, un garzone di cucina, decise di provare a risolvere la situazione utilizzando il lievito che aveva conservato per Natale, lavorandolo con farina, uova, uvetta, canditi e zucchero, impastando il tutto insieme e ottenendo un pane dolce. Quel pane inventato in fretta e furia diventò il “Pan di Toni, quello che oggi conosciamo come panettone. - pandoro: per realizzarlo il signor Melegatti, aveva perfezionato una ricetta che girava tra le famiglie veronesi da secoli, con molte varianti, un dolce a cui spesso si dava la forma di una stella a otto punte. Per rifare quella forma Melegatti affidò la realizzazione di un disegno per uno stampo ad un amico, il pittore Angelo dall’Oca Bianca.
Questi argomenti sono sempre graditi a tutti, soprattutto a noi bambini, che abbiamo approfondito con gioia l’argomento.