La bellezza dei maiali
Il maiale è un animale intelligente, affettuoso e, sembrerà strano, pulitissimo, tanto è vero che il parente selvatico del maiale (cioè il cinghiale) sceglie un luogo preciso e appartato dove fare i suoi bisogni. L’animale cerca questo particolare posticino nelle parti umide dei boschi come ad esempio pozze d’acqua, che utilizza per soddisfare le proprie esigenze igieniche. Poiché il fango che si può formare sul pelo tende a seccarsi, il maiale si gratta sui tronchi in modo da eliminare i parassiti e tenere il pelo pulito.
Secondo Melanie Joy (che ha fondato un organizzazione di nome Pro Veg International), quando il maiale prova delle emozioni forti la coda assume diverse posizioni:
- quando è felice la coda è attorcigliata verso l’alto
- quando è rilassato ha la coda attorcigliata verso il basso
- quando ha paura la coda entra dentro
- quando è in allerta la coda è dritta verso l’alto.
I maiali di solito vivono dai 15 ai 20 anni e quando comunicano tra di loro, emettono tanti “oink – oink ”oppure “knor – knor ”; quando emettono più di 20 grugniti vuol dire che hanno fame oppure vogliono chiamare i compagni o chiedere aiuto.
La gravidanza della scrofa, la femmina del maiale, dura all’incirca 114 giorni cioè tre mesi, tre settimane e tre giorni, partorisce 2 volte all’anno 7-12 porcellini che bevono il latte materno fino alla fine della lattazione della durata all’incirca di 60 giorni.
Alexandra Bartolini, Roberta Giandomenico, Giulia De Lucia, Angela Bussetti