“School Movie”: a lezione di cinema
Alla scuola Santomauro, si svolgono, grazie al docente della primaria Nico Cardone e alle professoresse De Fino e Giannattasio della secondaria, lezioni di cinema. Partner del progetto è l’associazione CINEDÚ (https://www.schoolmovie.it/), organizzatrice di una rassegna cinematografica per istituti scolastici. Lo scopo è realizzare un cortometraggio sul tema “L’unione fa la forza”.
Ogni partecipante al progetto ha inizialmente scritto la propria sceneggiatura e il proprio copione, ma non tutti i lavori sono stati selezionati. I temi scelti sono stati bullismo e violenza di genere, che sono stati uniti in un unico progetto.
Il corto parla di un ragazzo che maltratta la sua fidanzata, ma la ragazza si confida con le sue amiche e, grazie al loro aiuto, riesce a uscire da questa relazione “tossica”. A breve saranno effettuate le riprese, che si svolgeranno sia all’interno degli ambienti della scuola sia all’esterno.
Come da regolamento di CINEDÚ, il gruppo presenterà in anteprima il corto il 18 luglio a Paestum, in Campania, durante l’evento finale della manifestazione.
Fabio Campanale, Giacomo Campanale, Matteo Pischettola.