A spasso per l’Iliade
Come sempre, la professoressa Sebastiani è riuscita a coinvolgere tutti noi ragazzi di 1ªD: ci ha fatto appassionare, in maniera autentica, del poema che da secoli appassiona il mondo, l’Iliade.
Tutto è iniziato verso marzo, quando dopo aver trattato il toccante saluto tra Ettore e Andromaca, abbiamo pensato che sarebbe stato “carino” inscenare l’intimo momento appena studiato. Dopo, riflettendo, ci siamo resi conto di poter realizzare tale attività, molto originale, come lavoro per l’UDA (unità didattica di apprendimento). L’obbiettivo è stato dimostrare quanto i valori evidenziati da tale antichissima opera siano, al giorno d’oggi, più che attuali: il rispetto, la lealtà, l’amore, la gloria.
Il tutto è stato poi completato aggiungendo alla drammatizzazione il congedo da Priamo, Paride, Elena e anche il mitico duello tra Ettore ed il feroce Achille. Abbiamo personalmente realizzato i copioni, distribuito le parti e svolto innumerevoli prove.
Finalmente, il 9 maggio, nell’auditorium della scuola G. Santomauro, abbiamo messo in scena l’opera.
L’esperienza è stata accompagnata da molte risate e divertimento ma anche da tanta consapevolezza e rispetto, che pensiamo sia alla base di tutte le relazioni umane.
Ecco un video con i momenti più importanti dello spettacolo.
Alice Guerra, Sofia Paterno, Lara De Angelis