Studio Ghibli
Lo studio Ghibli è uno studio cinematografico di anime giapponesi. Fondato il 15 giugno del 1985 a Koganei, in provincia di Tokyo, in Giappone. I creatori dello studio Ghibli sono: Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. Gli autori miravano a trasmettere sentimenti ed emozioni della vita quotidiana grazie ad animazioni di alta qualità. Nessuno pensava che Ghibli sarebbe durato così a lungo.
Se riesci in uno, fai il successivo. Se fallisci, è tutto
questa frase li ha uniti nel loro viaggio verso il successo.
Isao Takahata propose di assumere 70 membri dello staff per poi, dopo aver completato ogni loro progetto, sciogliere la società.
Lo Studio Ghibli ha così attirato l’attenzione dell’industria cinematografica giapponese.
“Il mio vicino Totoro” è uno dei film più famosi dello studio Ghibli.
Trasmesso per la prima volta nell’aprile 1988 insieme a “La tomba delle lucciole”. Era meraviglioso che questi film fossero trasmessi nello stesso periodo, anche se a quell’epoca la casa di produzione era in grandi difficoltà. Ma il presidente Yasuyoshi Tokuma, ormai defunto, per aiutarli, si recò personalmente presso la società di distribuzione per risolvere il problema.
IL PRIMO FILM AD AVERE SUCCESSO AL BOTTEGHINO
Il film ad avere successo al botteghino fu “Kiki e le consegne a domicilio” inventato da Miyazaki nel 1989. 2,64 milioni di persone sono andati a vederlo al cinema, facendolo diventare il numero uno fra i film giapponesi dell’anno.
Nell’industria dell’animazione giapponese si è soliti usare il “sistema a cottimo”. Anche Ghibli a quel tempo utilizzava questo sistema. Di conseguenza il reddito personale dei lavoratori era circa la metà di quello di un normale dipendente. Allora Miyazaki fece due proposte:
1. Trasformare il personale in dipendenti e introdurre un sistema di retribuzione fissa raddoppiando gli stipendi.
2. Reclutare e formare regolarmente di nuovi dipendenti.
I film più famosi dello studio Ghibli:
-Il mio vicino Totoro (1988);
-La principessa Mononoke (1997);
-La città incantata (2001);
-Il castello errante di Howl (2004);
-Ponyo sulla scogliera (2008).
Se desiderate saperne di più consultate il sito ghibli.jp/history/
Giulia Visimberga, Selvaggia Iannone e Giulia Palmieri.