Olly, il cantante che fa ballare tutti!
Olly è un cantautore e rapper italiano. Il suo vero nome è Federico Olivieri ed è nato a Genova il 5 maggio 2001. Si laurea in Economia e Management d’Impresa presso l’Università degli Studi di Milano, ma è grazie alla sua passione per la musica che inizia gli studi al Conservatorio Niccolò Paganini, avviando ufficialmente la sua carriera musicale nel 2016.
Nel 2017 pubblica il suo primo EP, intitolato Namaste, ma è nel 2019 che Olly riceve il primo forte riscontro da parte del pubblico, caricando su YouTube il brano Il primo amore, che riesce a totalizzare oltre 100.000 visualizzazioni.
Nel 2022, Olly partecipa a Sanremo Giovani con il brano L’anima balla, risultando uno dei vincitori. Questa vittoria gli permette di partecipare nel 2023 al Festival di Sanremo, nella categoria Big, con il brano Polvere, classificandosi al 24° posto. Torna nuovamente al festival nel 2025 con il brano Balorda Nostalgia, conquistando il primo posto.
Il significato della canzone ruota attorno al valore della nostalgia, un sentimento che, nonostante la giovane età di appena 23 anni, Olly sente e vive ogni giorno. Balorda Nostalgia racconta una parte intima della sua vita, rappresentando una mancanza d’amore. Tuttavia, il brano offre agli ascoltatori la possibilità di immedesimarsi e di attribuirvi significati personali. La diffusione della canzone, supportata dai numerosi passaggi radiofonici e su YouTube, le ha permesso di ottenere il Disco di Platino per oltre 200.000 copie vendute.
Con la vittoria a Sanremo, Olly ha avuto l’opportunità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, la manifestazione canora più famosa al mondo. Nei giorni successivi alla vittoria ha tenuto i fan con il fiato sospeso, ma ha poi deciso di rinunciare alla partecipazione, per non deludere le aspettative del suo pubblico. Come ha dichiarato lui stesso:
“Credo fermamente di avere bisogno di connettermi con tutto quello che mi sta accadendo, prima di guardare ancora più in là, di continuare con la mia amata gavetta live, di cui parlo sempre con infinito orgoglio.”
Attualmente, Olly è al lavoro su nuovi brani in studio ed è già pronto a partire con il tour, quasi completamente sold out, nei club nel 2025 e nei palazzetti nel 2026.

Ginevra Danza e Sara Di Matteo