Gli animali e i loro movimenti
Gli animali popolano tutti gli ambienti della Terra, ne esistono di ogni forma e dimensione, e tra questi c’è anche l’ essere umano.
Il regno degli animali si divide in 2 gruppi, che sono i vertebrati e gli invertebrati, le caratteristiche principali sono che i vertebrati hanno la colonna vertebrale ad esempio l’ uomo, invece gli invertebrati non hanno la colonna vertebrale.
Gli animali pluricellulari, che hanno corpi semplici come le meduse, hanno il corpo a forma di sacco, e da questi si sono evoluti gli animali che hanno il corpo a forma di tubo.
Gli animali, si muovono per cercare il cibo, trovare una compagna o un compagno per generare dei cuccioli, per scappare dai loro nemici.
La cavalletta ha un esoscheletro cioè un’armatura esterna che ai piedi è più sottile e favorisce uno spostamento più velocizzato.
Il delfino è un abile nuotatore ma non è un pesce. Ha una corporatura allungata per fendere l’acqua; si muove grazie ai muscoli scheletrici che sono presenti vicino alle pinne.
La medusa non ha uno scheletro interno; ma ha una corporatura gelatinosa e un esoscheletro.
La vipera è un animale senza colonna vertebrale, non ha zampe e si muove grazie ai muscoli che sono presenti nel suo corpo viscido.
Ci sono poi degli animali che quando si muovono lo fanno con una strategia ben precisa e sfruttando intelligentemente tutti i muscoli del proprio corpo, come il fiero ghepardo, che tutti credono sia il felino più veloce del mondo ma, in realtà, è molto abile nelle accelerazioni.
Il ghepardo infatti non si limita a correre velocemente, ma si muove in modo da isolare la preda dal resto del branco, per poi catturarla con un scatto: in questo momento il suo corpo può allungarsi anche di ben 3 metri al secondo.
Questo è il motivo per cui molto spesso diciamo di una persona particolarmente agile che ha avuto uno <<scatto felino>>.
Lorenzo Scoppio.