Il castello errante di Howl
Il castello errante di Howl è un film anime pubblicato in Italia nel 2005 da Kappalab. La sceneggiatura, ad opera del regista Miyazaki, è adattata dall’omonimo romanzo del 1986 di Diana Wynne Jones.
Il film si trova alla posizione numero 230 della classifica dei “500 migliori film della storia” della rivista Empire, ed è stato presentato in concorso alla sessantunesima Mostra d’arte Internazionale di Venezia conquistando il Premio Osella per il miglior contributo tecnico. Inoltre, Miyazaki è stato premiato con il Leone d’oro alla carriera, unico regista di film d’animazione a conquistare sia l’Oscar che il Leone d’oro.
Titolo: Il castello errante di Howl.
Genere: cinema fantastico/avventura.
Durata: 1h e 59m
Data di uscita: 5 settembre 2004 (Italia)
Di cosa tratta Il castello errante di Howl?
Tutto inizia da una ragazza di nome Sophie che lavora nel negozio di cappelli del padre deceduto. Un giorno, mentre si dirigeva dalla sorella Lottie, due gendarmi la importunano e a soccorrerla arriva un affascinante ragazzo, che si scopre subito dopo essere il mago Howl.
Tornata in negozio verso sera, Sophie riceve una visita dalla Strega delle Lande Desolate a causa delle attenzioni ricevute dal mago: la strega da tempo ricerca il cuore di Howl per averlo tutto per sé e scaglia una maledizione sulla ragazza, trasformandola in un’anziana donna e impedendole di rivelare la verità sulla propria condizione…
Cosa succederà a Sophie? Riuscirà a tornare di nuovo giovane? Scopritelo guardando Il castello errante di Howl!
Il mio parere sul film.
Mi è piaciuto molto, sia per la bellissima grafica, sia per la storia piena di avventure che mi ha incollata al televisore. Un finale che non mi sarei mai aspettata e che mi ha sorpresa. Lo consiglio vivamente a tutti!
Elena Pallotti
Articolo molto bello e interessante, anche io ho visto il film e concordo sul fatto che sia bellissimo.