Un genio letterario: Jane Austen
Chi è Jane Austen?
Jane Austen è una scrittrice britannica e una delle autrici più famose e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.
Nasce a Steventon il 16 dicembre nel 1775 e penultima di otto figli, sei maschi e due femmine: James, George, Edward, Henry Thomas, Francis William Frank, Charles John, Jane e Cassandra Elizabeth.
Tra il 1787 e il 1793 Jane Austen scrisse i suoi Juvenilia, tre raccolte, dai toni umoristici o gotici, di racconti, poesie, bozze di romanzi e parodie della letteratura dell’epoca.
Tra il 1795 e il 1799 scrisse le bozze dei suoi primi romanzi che poi divennero celebri: Orgoglio e Pregiudizio (Prime impressioni) e Ragione e sentimento (Elinor e Marienne).
Ragione e sentimento (1811) fu il primo romanzo scritto e pubblicato dall’autrice, seguito poi da Orgoglio e Pregiudizio (1813), Mansfield Park (1814), Emma (1815), L’abbazia di Northanger (scritto nel 1803 ma pubblicato nel 1818), Persuasione (1818).
Nella categoria dei racconti, invece, troviamo Lady Susan (1794, 1871), Sanditon (1871, rimasto incompiuto) e infine I Watson (1871, rimasto incompiuto).
Mi concentrerò, fra tutti questi romanzi, in particolare su Orgoglio e Pregiudizio, presentandovi il libro più celebre della Austen.
Come ho già nominato in precedenza, Orgoglio e Pregiudizio all’inizio prese il nome di Prime Impressioni, che poi fu rinominato con il titolo di Orgoglio e Pregiudizio, come tutti noi ad oggi conosciamo.
Ma perchè la scelta di questo titolo?
Il romanzo si apre presentandoci i coniugi Bennet e le loro cinque figlie femmine: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine (soprannominata Kitty) e Lydia.
L’obbiettivo della signora Bennet è quello di far maritare le sue giovani figlie femmine, non avendo un figlio maschio che possa ereditare la loro tenuta di Longbourn a Netherfield.
E quando un ricco scapolo, il signor Bingley, si trasferisce a Netherfield, in una tenuta nelle vicinanze, la signora Bennet coglie l’occasione e chiede subito al marito di fargli visita per porgere i propri omaggi al vicino e perché gli vengano presentate le sue figliole.
Non molto tempo dopo, durante il ballo di Sir Lucas, si presenta il signor Bingley con le sue sorelle e un suo amico più ricco di lui: Mr Darcy.
In tutta la serata, Darcy non balla con nessuna, a parte che con le sorelle di Bingley e subito viene giudicato da tutti come un uomo molto orgoglioso e serio.
Quando poi il signor Bingley parla al suo amico dopo aver ballato per ben tre volte con Jane, dicendogli quanto anche Elizabeth fosse graziosa, Darcy la giudica appena passabile e la diretta interessata, sentendo quelle parole, accusa il colpo e conferma tutti i giudizi delle persone nella sala riguardo il carattere orgoglioso di Darcy.
Ben presto, dopo svariati incontri tra i due, Mr Darcy si innamora di Elizabeth, ma ella non ricambia.
Cosa succederà tra i due?
Non sarò io a svelarvi l’esito di questa storia d’amore, però se volete scoprire il resto della storia vi basta solo correre in libreria!
Elena Pallotti.