Come leggere i Manga
Ciao oggi vi spiegherò come si leggono i Manga , sembra difficile e complicato invece è semplicissimo.
I Manga sono fumetti giapponesi. La parola “manga” significa “immagini in movimento” e da molti decenni è il termine giapponese che contraddistingue questo tipo di produzione. L’unica differenza tra un fumetto occidentale e uno giapponese e che si legge a rovescio!
Ovviamente, detta così, la cosa risulta alquanto strana; in realtà si tratta esclusivamente di un fatto legato alla cultura e alla tradizione nipponica che è rimasta fino a oggi inalterato.
Nel paese del Sol Levante, infatti la scrittura procede da destra verso sinistra per cui i libri, i quotidiani e le riviste pubblicate si leggono in questo senso: osservando la copertina di una pubblicazione nipponica, infatti, ci si trova con la rilegatura sulla destra e le pagine ‘libere’ a sinistra.
La stessa cosa avviene nei fumetti giapponesi.
Niente panico! Il senso di lettura non è né stravolto, né incomprensibile: le vignette si leggono da destra a sinistra, proprio come se aveste aperto l’albo davanti a uno specchio. Quando passate alla fila di vignette inferiore, riprendete da destra a sinistra; poi di nuovo giù.
Se siete ancora indecisi, aprite l’albo davanti allo specchio e osservate lo scorrimento delle vignette come se aveste davanti a voi un fumetto normale: capire subito il meccanismo di lettura con facilità impressionante.
E quando leggete, ricordatevi che i balloon ( i discorsi dei personaggi) vanno lette da da destra a sinistra!
Buon divertimento nel leggere i manga, ve li consiglio pienamente.
Giusy Sciacovelli