Gli alpaca
Una domenica di novembre io e la mia famiglia siamo andati a visitare un posto in Basilicata che si chiama Acerenza, sono andato a vedere un allevamento di alpaca, animali che vivono in Sudamerica. Appena siamo arrivati vicino alla loro recinzione, che ne conteneva venti, la guida di nome Canio, ci ha spiegato che gli alpaca sono i cugini dei lama e che puoi strapazzarli di coccole e loro non fanno niente, ma la cosa più interessante e che sono come dei cani da guardia perché accerchiano l’intruso e soffiano come se lo volessero umiliare.
La guida ci ha anche detto che lui stesso è andato direttamente a prendere i primi tre alpaca in Sudamerica esattamente dieci anni fa e che si sono riprodotti fino ad oggi. Finalmente presi il mio alpaca di nome Lollipop che in italiano significa lecca lecca, era un adulto di colore bianco. Abbiamo fatto una passeggiata tenendoli al guinzaglio portandoli in giro e gli abbiamo dato da mangiare dei croccantini di mais. Quando l’ho riportato nel suo recinto la guida ci ha mostrato i gomitoli fatti di lana di alpaca che sono molto più morbidi di quelli di pecora; la loro lana non ha odore ed è antibatterica e antiallergica.
Dopo un po’ ci siamo fermati al bar per mangiare qualcosa da dove si vedeva questo panorama fantastico.
Quando abbiamo finito di mangiare io e mia sorella abbiamo giocato con due cani del posto, uno era di colore bianco e l’ altro era marrone e siamo andati via felici di aver passato questa giornata.
Simone Magno