Il nostro amico gatto: cure e info
Tutti conosciamo il gatto, è un felino domestico, ma in questo articolo vorrei parlarvi delle cure e delle informazioni sul nostro “amico” felino.
DALL’ANTICO EGITTO A OGGI
I gatti erano adorati dagli antichi egizi; infatti erano considerati animali sacri e pertanto venivano anche mummificati; un altro scopo era per tenere lontani i roditori dai campi coltivati.
Nel medioevo i gatti neri venivano associati alla stregoneria e venivano uccisi, assurde superstizioni date dalla difficoltà di distinguerli al buio della notte, facendo pensare che potessero apparire per magia.
Adesso esistono varie razze di gatti in tutto il mondo, molti di questi sono randagi, ma oggi esistono agenzie per l’adozione di questi animali.
VITA MEDIA, MALATTIE E L’ERBAGATTA
I gatti vivono in media 13 anni, ma ci sono casi eccezionali di gatti arrivati a 18 anni, tutto dipende dalla salute e l’ambiente in cui vive il felino:
-un gatto di strada corre molti rischi come essere investito dalle auto, cadere dai muri, essere esposto a malattie fin dalla nascita per poca igiene e sicurezza o venire predato dai cani.
Le malattie che colpiscono i gatti di più sono qui elencate:
1) Rinotracheite infettiva del gatto
2) Sinusite
3) Gastroenterite infettiva del gatto
4) Leucemia felina
5) Peritonite infettiva del gatto.
L’erbagatta è un’erba che serve a fare la pulizia gastrica dai peli ingeriti dal felino, ovvero i peli accumulati nello stomaco vengono espulsi tramite il vomito dovuto all’ingerimento dell’erbagatta.
NOTE SPECIALI
IL DEBUTTO DI DUE GATTI IN HARRY POTTER
In HARRY POTTER appaiono due gatti, uno è il gatto di Filch, il guardiano della scuola: chiamato mrs. Norris, l’altro è la vicepreside stessa, la prof.ssa McGranit che è capace di trasformarsi in un bel gatto grigio.
TWETTY E SILVESTRO
Anche se è vero che i gatti predano gli uccellini , ho “selezionato” questo cartone animato della Waner Bros, perchè contiene due contenuti reali; ossia il pelo del gatto e la caccia al canarino.
TOM E JERRY
Anche questo cartone animato rientra nelle note speciali perchè mette in risalto il ruolo del gatto nella caccia al topo.
CENERENTOLA
Anche se per ridere, la cenerentola di Disney, devo dire la verità, si è aggiudicata il penultimo posto in questa classifica, perchè illustra lo spirito casalingo del gatto e del suo atteggiamento.
LA CANZONE MAMMAMAMMARIA MMAMAMAMAMAMA
Qui siamo all’ultimo posto di questa classifica perchè questa canzone mette in risalto come i gatti in modo ironico fossero legati alla stregoneria.
PARENTI LONTANI DEL GATTO + CARTONI ANIMATI+ CANZONI
S0no molti i parenti lontani del gatto attuale e tra questi abbiamo:
Il leone
La tigre
Il puma
Il ghepardo
Il giaguaro
Il leopardo
La lince
Il gatto selvatico
La pantera
L’antenato preistorico dei felini è la arcinota tigre dai denti a sciabola.
Io conosco alcuni cartoni animati sulla pantera, sulla tigre dai denti a sciabola e sulla tigre ovvero “La pantera rosa”, “L’era glaciale” e il ” Libro della giungla ” con la tigre Shere Khan.
Io conosco solo una canzone ispirata alle tigri ” Eye of the tiger” che fa parte del suondtrack del film “ROCKY 3”.
Marco Smaldone