Il segreto sui menù del McDonald’s
Cari lettori oggi voglio aprirvi gli occhi su un argomento che rigurda il McDonald’s e i suoi menù.
Il McDonald’s è uno dei ristoranti più amati in tutto il mondo. I principali protagonisti dei suoi menù sono i panini, che sono piccoli ma molto buoni, e le particolari patatine fritte. Ma vi siete mai chiesti come sono fatti i suoi panini e le sue patatine?
Proviamo a fare un esperimento: compriamo un menù del McDonald’s e lasciamolo conservato per qualche anno. Cosa succede? Beh ora lo scoprirete.
McDonald’s è una catena di ristoranti che esiste dagli anni 40 e si è diffuso nel mondo negli anni 90. Nel 1996 un’insegnante americana ha comprato un menù McDonald’s e ha provato a lasciarlo in una scatola per le scarpe. Dopo più di 24 anni l’insegnante ha riaperto la scatola che ha conservato in un armadio e… il panino e le patatine erano praticamente intatti!
Anche altre persone hanno provato a farlo, per meno anni ma con lo stesso risultato, perché il panino e le patatine sono rimasti quasi completamente intatti.
L’azienda alla domanda e risponde così:
Il panino e le patatine non si sono né decomposti né ammuffiti perché per farli ammuffire o decomporre hanno bisogno d’un ambiente umido, nel caso degli esperimenti eseguiti si sono semplicemente seccati, come quando lasci il pane non conservato la notte: la mattina dopo si indurisce.
Conclusione:
I panini e le patatine del McDonald’s si possono ammuffire se conservati in ambienti umidi, ma ciò non toglie che contengano comunque molti conservanti. Rimane comunque strano, a mio parere, che si siano conservati per ben 24 anni e più quasi intatti.
Spero che l’articolo sia stato interessante e al prossimo.
Marco Potenza