Five Night at Freddy’s Security Breach
Reso disponibile dal 16 dicembre 2021, creato dalla Steel Wool Studios e pubblicato da Scotgames.
Dopo un anno che lo aspettavamo finalmente è uscito. Rispetto agli altri giochi di Fnaf in cui credi di essere seduto su una sedia in un ufficio e cerchi di salvarti dagli animatroni, questa volta cercherai di scappare da essi.
Il giocatore è un bambino (Gregory) che si è perso in un centro commerciale. È doppiato da Marta Svetek. Il gioco inizia con Glamrok Freddy che trova Gregory e lo aiuta a scappare. Devi cercare di non essere ucciso dagli altri animatroni fino alle 6 del mattino quando puoi uscire dal centro commerciale e il gioco si conclude.
Gli animatroni
Glamrok Freddy: l’animatronic protagonista del videogame, l’unico che ti aiuta, ha l’aspetto di un orso con un’apertura sul torace, con fulmini blu sul suo corpo di color arancione. È doppiato da Kellen Goff.
Glamrok Chica: l’animatronic più attivo di tutti, è di color rosa e bianco, è una gallina ghiotta di pizza e di spazzatura e dopo essere stata distrutta è meno attiva. È doppiata da Heather Masters.
Roxanne Wolf: l’animatronic più veloce del gioco, è di color grigio e verde, è una lupa egocentrica e antipatica. È doppiata da Marta Svetek.
Monty Gator: l’animatronic più forte, è di color verde e viola, è un alligatore forzuto e irritabile. La community dice che è stato lui ad uccidere Glamrok Bonnie (che non è apparso nel gioco). È doppiato da Cameron Miller.
Sun and Moon: chi l’avrebbe detto che sarebbero stati inventati animatroni sole e luna! Sono molto pazzerelli e i colori sono caldi per Sun e freddi per Moon che si trova solo con le luci spente. Essi sono doppiati da Kellen Goff.
DJ Musicman e Musicman dei condotti: assomigliano al Musicman di Fnaf 6 (pizzeria simulator) non sono molto attivi.
Vanny: non è un vero e propio animatrone ma è una persona con un costume da coniglio. Secondo la community è Vanessa, la ragazza della sicurezza che controlla il Pizza Plex (il posto dove è ambientato il gioco). Vanny è doppiata da Marta Svetek invece Vanessa da Heather Masters.
Glamrok endoscheletro: è molto poco importante appare solo nei posti umidi.
Burntrap: appare solo nel finale principale. Ha l’aspetto di un coniglio malandato con parti di carne umana (è Springbonnie bruciato e ribruciato più e più volte), doppiato da PJ Heywood.
Blob: come Burntrap appare solo nel finale principale. È un ammasso di fili, cavi, endoscheletri e pezzi di costumi animatroni.
Staff bot: animatroni che sembrano buoni ma in realtà sono infami, ti bloccano, facendo arrivare animatroni che ti jumpscareranno.
Teorie della community
Sono troppe per metterle tutte, quindi ne esponiamo solo 5.
1. Glamrok Bonnie: questo animatrone non appare nel gioco, però ci sono oggetti o frasi di Freddy che rimandano ad esso tipo il Bonnie Bowling o i messaggi sul Faz Watch (una specie di orologio che Freddy ti da all’inizio del gioco). Una teoria è che Monty invidioso di Bonnie lo ha distrutto prendendo il suo posto nella band.
2. Sun and Moon: da tempo la community parla dell’identità di Sun e di Moon. Infatti, si pensa che essi siano lo stesso animatrone. Quando non c’è luce, l’amichevole, anche se un pò pauroso Sun, si trasforma in Moon, spaventoso e malvagio. In alterantiva, si pensa che essi siano fratelli.
3. Pizza Plex: sotto al Pizza Plex c’è una pizzeria (il Freddy Fazbear Pizza Place) bruciata da Henry Emily nel finale principale; qui si pensa che si sia rigenerato per tutto il tempo Burntrap.
4. Blob: non si sanno molte cose ma si pensa che sia l’animatrone amato e odiato da molti, Molten Freddy.
5. Vanny: si pensa che Vanessa la ragazza della security sia anche Vanny che non è proprio un animatrone ma è una persona vestita con un inquietante costume da lepre beige e si pensa che sia controllata da Glichtrap che è l’antagonista che ha dato inizio a tutto.
I finali
1. Se esci dal Pizza Plex rimani un senzatetto e Vanny ti trova.
2. Se Gregory esce dall’ingresso, sul retro scappi con Freddy che ha poca batteria. Per allontanarsi si usa un camion e stranamente non si beccano multe, anche se non si potrebbe guidare a 11 anni. Freddy si scaricherà e userai la batteria della macchina per ricaricarlo.
3. Se Gregory deciderà di combattere Vanny, lei smonterà Freddy uccidendolo (povero Freddy).
4. Se riuscirai a trovare tutti i pupazzi dorati, Freddy deciderà di dare fuoco al Pizza Plex e insieme a te correrà sul tetto dove poi si butterà per uccidere Vanny. Anche lui così troverà la morte. Gregory scenderà le scale e scoprirà, come abbiamo detto anche nelle teorie, che Vanny è Vanessa togliendole la maschera.
5. Se finirai i Princess Quest, Gregory scappa con la testa di Freddy, Vanessa lo accoglie davanti alla porta, e tutto si concluderà con un picnic su una collina.
6. Se il giocatore aggiorna totalmente Freddy, Gregory va nei sotterranei del Pizza Plex e trova il ristorante di FFPS (Freddy Fazbear Pizzeria Simulator) dove si scontreranno con Blob e Burntrap (Wiliam Afton)
Campanale Fabio & Monaco Luca